fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – Spinelli&Brkic guidano Napoli al successo su Barcellona

A2 Gold – Spinelli&Brkic guidano Napoli al successo su Barcellona

0

 Givova Napoli, Valerio SpinelliTorna alla vittoria la Givova, al termine di quaranta minuti durante i quali, di fatto, è stata sempre avanti nel punteggio, senza però mai scrollarsi di dosso Barcellona. Il successo porta la firma del duo Spinelli-Brkic, con il play (11 assist) ad innescare il lungo (32 punti, con il 58% dal campo). Già dalla prima frazione la coppia, a furia di pick&roll e pick&pop, ha creato numerosi grattacapi alla difesa ospite, costruendo un vantaggio consistente – 31-19 al 10′ – e sopperendo agli immediati problemi di falli di Brooks, già a quota tre dopo poco meno di 7 minuti. Barcellona si è trovata quindi ad inseguire, pur lavorando abbastanza efficacemente in attacco, con il preciso scopo di liberare l’area dall’ingombrante presenza dei lunghi partenopei, per favorire le penetrazioni o i tagli flash dal lato debole. È stata brava a non sprofondare, viste le alte percentuali al tiro della Givova e, pur trovandosi ripetutamente in svantaggio di una dozzina di punti, ha sempre provato a recuperare. Perdichizzi ha alternato diverse difese, inceppando a tratti i meccanismi offensivi partenopei. I siciliani però non sono mai riusciti a riportare in equilibrio il punteggio, probabilmente per la serata negativa di Kelley – 4/15 al tiro e solo due assist – e con uno Shepherd positivo solo a sprazzi. Peccato perché l’efficacia di Garri e Da Ros – 35 punti in due – doveva trovare un maggior supporto da parte della coppia di americani. Napoli, invece, si è giovata della oramai consueta solidità di Ganeto – 11 punti e 8 rimbalzi – prezioso anche come play “occulto” e del killer instinct di Jarrius Jackson, non alla sua migliore prestazione in azzurro, ma sempre affidabile nel trovare la via del canestro quando il pallone si faceva pesante. Sua la tripla del 69-63 al 35′ che ha stoppato l’ultimo tentativo di riaggancio da parte della Sigma. Da lì in poi Barcellona ha mollato definitivamente, sporcando le percentuali di realizzazione oltre a perdere qualche pallone di troppo. Brkic così ha messo in ghiaccio la partita, infilando dall’arco il +12 a 1’30” dalla sirena finale (77-65). La Givova Napoli dunque si è rialzata dal passo falso di Agrigento, imponendo alla Sigma la terza sconfitta consecutiva.

 

BasketItaly.it MVP: Valerio Spinelli. Una regia splendida per tutta la gara, senza abbassare l’intesità nemmeno per un istante, nonostante i 37 minuti di uitlizzo. Fa ammattire Kelley, colleziona 11 assist dei quali beneficia soprattutto Brkic, e conquista anche 5 rimbalzi, oltre alla standing ovation del PalaBarbuto. Solo le percentuali di tiro non sono da applausi (23%), ma è un particolare di nessun peso.

 

Givova Napoli – Sigma Barcellona 81-69 (31-19; 45-37; 65-54)

Givova Napoli: Metreveli 2; Malaventura 2; Allegretti 2; Sabbatino; Spinelli 8; Traballesi 2; Jackson 14; Ganeto 11; Brooks 8; Brkic 32. All. Calvani.

Sigma Barcellona: Kelley 9; Marchetti 4; Spizzichini 4; Fiorito 3; Maresca; Shepherd 14; Garri 18; Borra; Da Ros 17; n.e. Leonzio. All. Perdichizzi.

Arbitri: Scrima, Noce e Lestingi.

Punti quintetto: Napoli 73; Barcellona 62.
Punti panchina: Napoli 8; Barcellona 7.
Tiri da 2: Napoli 19/41 46%; Barcellona 27/54 50%.
Tiri da 3: Napoli 10/24 42%; Barcellona 3/18 17%.
Tiri liberi: Napoli 13/15 87%; Barcellona 6/9 67%.
Rimbalzi: Napoli 35 (10 offensivi); Barcellona 36 (13 offensivi).
Palle perse/recuperate: Napoli 7/4; Barcellona 9/4.
Assist: Napoli 18; Barcellona 7.
Usciti per falli: Maresca e Ganeto

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata