fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – Napoli per migliorare la classifica, Torino per avvicinarsi al secondo posto

A2 Gold – Napoli per migliorare la classifica, Torino per avvicinarsi al secondo posto

0

 coach Bechi PMSDopo aver vinto e (finalmente) convinto con la straripante vittoria nel derby contro Biella, la Manital Torino tenta di aggiustare il record in trasferta, che è attualmente negativo, al Palbarbuto di Napoli contro la Givova.

Se infatti negli ultimi due match i ragazzi di Bechi non hanno dovuto trovare motivazioni, visto il calibro e la rivalità con gli avversari, più difficile sarà trovarle contro una squadra che ad inizio stagione nutriva grandi ambizioni, non confermate però sul campo, visto che il suo record è 5 vittorie e 10 sconfitte. La Givova Flor do Cafè Napoli ha avuto grossi problemi sia in campo che fuori e in alcune partite ha dovuto rinunciare al talento di Jackson, mentre altri giocatori, Spinelli e Metreveli, che ad inizio stagione testimoniavano le ambizioni dei partenopei, hanno lasciato la squadra.

Alcune voci di mercato sussurrano che anche Jackson potrebbe andare via e potrebbe vestire  proprio la maglia di Torino, ancora indecisa se confermare Berry, che però nelle ultime uscite ha confermato la sua importanza in difesa. Dopo il ko pesante nelle dimensioni contro Biella, la squadra di Calvani, arrivato questa estate dopo che Bechi aveva declinato l’offerta del club campano, ha vinto contro Mantova, mentre in trasferta ha perso contro la corazzata Ferentino, non avendo saputo reggere l’esuberanza atletica di Biligha (20 punti e 26 di valutazione). All’ andata Napoli riuscì a mettere in difficoltà Torino solo nel primo periodo, salvo poi essere travolta da Fantoni, autore di 20 punti nel 79-66 finale. Per sperare nella vittoria, Calvani dovrà organizzare una difesa che impedisca a Torino di andare oltre gli 80 punti, ma anche ottenere contributo in attacco da giocatori diversi da Jackson e Brooks, che all’andata hanno segnato 48 dei 66 punti totali.

Il quintetto ricco di talento può mettere in difficoltà la Manital, che spesso ha dimostrato di subire ad inizio partita, sbagliando l’approccio al match: i canestri di Brooks e di Brkic potrebbero scalfire le certezze di Torino, che con il rientro di Mancinelli avvenuto Domenica scorsa dovrà cercare nuovi equilibri. Per Torino sarà fondamentale sfruttare l’onda lunga del derby, con le certezze Giachetti e Lewis, confermatisi ad altissimi livelli ed in grado di fare la differenza con le loro iniziative. Con un attacco così, Bechi si sarà concentrato anche sulla difesa, che può ancora migliorare e che dovrà essere meticolosa per fermare l’atletismo di Brooks e i movimenti di classe in post basso di Brkic. 

Napoli potrebbe rilanciarsi con una vittoria  di prestigio tra le proprie mura, mentre Torino prosegue la corsa al secondo posto occupato da Brescia e spera che Verona incontri qualche ostacolo sella propria strada per accorciare la distanza che la separa dalla capoclassifica.