fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold – Il cuore della NoviPiù è incredibile. Napoli colpita e affondata

A2 Gold – Il cuore della NoviPiù è incredibile. Napoli colpita e affondata

0

Coach Ramondino (Veroli)L’incrocio tra due squadre piene d’acciacchi come Casale e Napoli finisce con la netta vittoria dei padroni di casa, vittoriosi per 75-60 dopo una contesa in equilibrio per i primi 15’, e poi dominata dalla maggiore energia e profondità del roster Junior. Hanno sicuramente pesato per l’andamento finale dell’incontro la maggiore serenità della compagine monferrina e un sistema di gioco che riesce sorprendentemente a prescindere da ben tre dei suoi interpreti chiave (Martinoni, Blizzard e Butkevicius) grazie alla crescita esponenziale di personalità di Fall e Amato. Sulla sponda napoletana, è palese che la squadra in questo momento abbia poche gambe e non è un caso che, come contro Trieste, a un approccio alla partita molto deciso e lucido faccia seguito un netto crollo nella seconda metà gara. La chiave a livello tattico è la difesa asfissiante di Casale, a trequarti campo, se non a tutto campo, fin dal primo minuto; dal secondo quarto, dopo aver subito troppi tiri coi piedi per terra di Napoli da dietro l’arco, l’applicazione della zona manda completamente in tilt l’attacco della Givova, inizialmente molto efficace con Jackson letale da tre e Brooks quasi immarcabile sotto i tabelloni. La svolta avviene sul 14-20, quando la Novipiù, fino a quel momento fluida in attacco ma un po’ imprecisa nelle conclusioni, piazza un parziale di 9-2 che le fa mettere la testa avanti. Dopo un tentativo di rilancio di Napoli sul 23-26, arriva la prima grandinata di triple, con Marshall mattatore e gli assist di Tomassini a garantire soluzioni facili da sotto di Fall, oppure tiri smarcati da dentro e fuori area. Chiusa la prima metà sul 38-28, la vera tempesta di punti si scatena in circa due minuti, quando a 7’15’’ dalla fine del terzo quarto un antisportivo su Amato lanciato in contropiede dà lo slancio definitivo a Casale, che passa in un amen dal 40-31 al 54-31 a 5’ dalla sirena, massimo vantaggio concui di fatto viene scritta la parola fine sul match. Napoli, oltre a non essere assolutamente in grado di leggere efficacemente la zona, alza bandiera bianca a causa dei continui raddoppi sulle bocche da fuoco americane Brooks-Jackson. Gli altri, a partire dall’amato e applauditissimo ex casalese Malaventura, passando per un indeciso e statico Brkic e finendo con un Traini in difficoltà sugli esterni avversari in difesa, non danno abbastanza sostegno per mantenere aperta la contesa. La ritrovata vena nel tiro pesante della Novipiù, devastante con Marshall e Amato capaci di colpire da ogni angolo del campo, allarga una voragine che sarà intaccata di poco negli ultimi 10’. Finisce tra gli applausi di un pubblico che, dopo la difficile settimana sofferta a causa della nota sentenza sul caso Eternit, ha potuto almeno applaudire una squadra che ha tutte le carte in regola per diventare la terza forza del campionato dopo Verona e Brescia.

BasketItaly.it MVP: In tre (Marshall, Tomassini, Amato) meriterebbero il titolo di MVP della partita, ma infine scegliamo la giovane guardia milanese classe ’94, alla sua miglior recita in maglia rossoblu. Il lavoro in difesa sul play avversario è intensità allo stato puro, si attacca come una zecca al portatore di palla recuperando palloni a raffica (4 in totale) e sporcandone molti altri. In attacco è straripante, con 4/6 da 3, 2/6 da 2, 2/2 ai liberi. Nei 29’10’’ in cui rimane in campo anche 2 palle perse e un 1 rimbalzo difensivo.

NoviPiù Casale M.to – Givova Flor do Cafè 75-60 (14-17, 38-28, 59-42)

Casale M.to: E.Giovara, Amato 18, Tomassini 14, Natali 7, Blizzard ne, Rattalino, Ruiu 2, F.Valentini, Fall 13, L.Valentini, Giovara, Marshall 21; All.: Ramondino M.

Napoli: Metreveli, Malaventura, Allegretti, Sabbatino 2, Esposito ne, Jackson 16, Ganeto ne, Traini 10, Brooks 25, Brkic 7; All.: Calvani M.

Punti quintetto: Casale 73; Napoli 55
Punti panchina: Casale 2; Napoli 5

Tiri da 2: Casale 18/38 47,3%; Napoli 16/29 55,2%,
Tiri da 3: Casale 10/22 45,45%; Napoli 6/17 35,3%
Tiri Liberi: Casale 9/12 75%; Napoli 10/14 71,4%
Rimbalzi: Casale 28 (8 offensivi); Napoli 24 (4 offensivi)
Palle perse/recuperate: Casale 11/10; Napoli 14/7
Assist: Casale 14; Napoli 10
Usciti per falli: Nessuno