fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Girone Ovest – Quanta abbondanza, Casale! Rieti esce con le ossa rotte dal Pala Ferraris

A2 Girone Ovest – Quanta abbondanza, Casale! Rieti esce con le ossa rotte dal Pala Ferraris

0

Brett Alan Blizzard, casaleArriva una vittoria roboante per Casale, nel secondo turno consecutivo tra le mura amiche dopo la sconfitta maturata contro Scafati. Le quattro vittorie consecutive conseguite nelle giornate precedenti da Rieti facevano presagire un match serrato, invece l’equilibrio si è rompe già nel secondo quarto. Basta che Pepper, il dioscuro reatino, abbassi i toni dopo un inizio da uno contro tutti che lo vedeva fino a quel momento vincitore, perché la NoviPiù scappi via. Un fallo sul tiro da tre punti di Blizzard consente all’americano di scavare il primo vero allungo dalla lunetta (36-28 a 3’29”), sulle cui ali Casale trova l’inerzia per portarsi al massimo vantaggio, +12, a pochi secondi dal riposo lungo, guarda caso con una tripla di Blizzard (43-31). Rieti nel frattempo mette assieme perse su perse (saranno 19 in tutto, 12 solo della coppia Parente-Pepper) e capitola un po’ su tutti i dirimpettai, con Fall a creare il panico a rimbalzo (8 punti e 10 rimbalzi, 5 offensivi).

La zona orchestrata da Nunzi non sortisce effetto alcuno, al massimo diventa un boomerang perché lascia i tiratori casalesi libere di mirare in tutta calma, e andare a colpo sicuro. Un intraprendente Natali imbuca da 3 il +17 (51-34) quando mancano oltre 7’ alla terza sirena, tempo utile ad accumulare bottino prezioso per Bray, Tomassini e Blizzard, tutti mortiferi da fuori area. Mentre Parente (16, ma 6/14 dal campo e 2/6 da 2) e Pepper (17 dopo aver superato la doppia cifra a inizio secondo quarto) sparacchiano, i soli Mortellaro e Buckles provano a tenere a galla i laziali. Però la partita va di fatto in archivio già al 30’ (66-45, e nell’ultimo periodo Ramondino si permette anche di dare più minutaggio del consueto a De Nicolao e Vangelov, ripagato da una risposta convincente per energia e presenza mentale da entrambi. In panchina Rieti ha quasi nulla da offrire (4 punti in tutto al di là del quintetto base) e non ha alcuna risorsa per riaprire una gara che termina con un passivo pesante (88-67) e riporta sulla terra la matricola terribile. Ben 5 giocatori in doppia cifra per Casale, in una delle sue giornate offensive migliori delle ultime due stagioni. Approfittando del contemporaneo ko di Agropoli, ora la Junior è di nuovo seconda, in compagnia proprio dei salernitani e di Ferentino, mentre Rieti rientra nel folto gruppone di mezzo a 8 punti.

Novipiù Casale – NPC Rieti 88-67 (21-21; 43-31; 66-45)

Casale: Bray 13, Tomassini 9, Natali 11, Martinoni 13, Fall 8, Saunders 10, De Nicolao 2, Blizzard 14, Denegri, Vangelov 5, Ruiu 3, Valentini; all. Ramondino.

Rieti: Buckles 15, Mortellaro 15, Benedusi 2, Parente 16, Pepper 17, Hidalgo, Della Rosa, Feliciangeli 1, Longobardi 3, Ponziani, Auletta; all. Nunzi

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata