fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 girone Ovest: la Biella dei miracoli abbatte Tortona 77 a 78

A2 girone Ovest: la Biella dei miracoli abbatte Tortona 77 a 78

0

niccolo-de-vico-biella-2016-11-13

Si chiude con la vittoria di Biella 77 a 78 il derby con Tortona giocato sul campo di Casale Monferrato.
I bianconeri perdono l’imbattibilità casalinga e il posizionamento sul gradino alto del podio in un match che li ha visti quasi 40 minuti all’inseguimento per poi risorgere sul finale di gara e contendersi la vittoria punto a punto.
I ragazzi di coach Carrea, malgrado abbiano accusato la mancanza di intensità nel gioco di un Ferguson realmente mai entrato mentalmente in partita, danno prova di grande maturità gestendo a nervi saldi le complicate battute conclusive della partita.
I quintetti iniziali vedono fronteggiarsi da un lato Greene, Cosey, Ricci, Garri e Sanna e sul fronte biellese Hall, Ferguson, Venuto, De Vico e Tessitori.
I lanieri impugnano le redini del gioco sin dai primi minuti conquistando, in un amen, un gap di sicurezza che si spinge fino ai 13 punti di dislivello. Nonostante i numerosi cambi operati da coach Cavina, Tortona non riesce a trovare il “mash-up” vincente per tenere testa ad una Biella infuocata che fa della precisione al tiro e dell’intensità difensiva una costante.
Dopo un primo quarto che sfiora la perfezione, i rossoblu, riuscendo comunque a mantenere il comando, si trovano a sporcare le loro statistiche quasi immacolate perdendo gradualmente un po’ di terreno minati da un Mascherpa decisivo che ridona fiducia al proprio team.
Al rientro sul parquet al termine dell’intervallo lungo, i lanieri si trovano a dover fare i conti con un secondo tempo non dei più rosei con molta difficoltà a trovare giocate fruttuose. Gli uomini di coach Cavina riescono a cogliere al volo l’opportunità di ridurre il gap accumulato e di portarsi finalmente in vantaggio.
Biella, tuttavia, non ha intenzione di gettare la spugna e, motivata dai primi punti del match di un Venuto entrato “on fire”, riesce a gestire al meglio gli ultimi possessi ritrovando, nella bomba del capitano, la via del sorpasso.
Biella stupisce ancora vincendo sul finale con il punteggio di 77 a 78 e si porta al comando della classifica solitaria almeno per 48 ore.
MVP dell’incontro De Vico che, con 25 punti e 4 rimbalzi, trascina letteralmente i suoi compagni verso la tanto agognata vittoria.
Tortona-Biella: 77-78
Parziali:19-25, 13-12, 20-21, 25-20
Punti Quintetto: Tortona: 46, Biella: 71,
Panchina: Tortona: 31, Biella: 7;
Rimbalzi: Tortona: 41, Biella: 38;
Assist: Tortona: 12, Biella: 10;
Palle Recuperate: Tortona: 5, Biella: 1;
Palle perse: Tortona:11, Biella: 13;
Tiri da 3: Tortona: 24%, Biella: 36%;
Tiri da 2: Tortona: 55%, Biella: 50%;
Tiri Liberi: Tortona: 74% Biella: 84% .

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata