fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Girone Ovest – Due Derby e lo scontro al vertice tra Agrigento-Casale. Il preview della 13a giornata

A2 Girone Ovest – Due Derby e lo scontro al vertice tra Agrigento-Casale. Il preview della 13a giornata

0

Moncada Agrigento, Kelvin Martin in lunetta

Siamo giunti alla tredicesima giornata del campionato di A2, analizziamo quello che ci aspetta per quanto riguarda il Girone Ovest che, anche la settimana scorsa, non ha mancato a riservare sorprese.

Messo in archivio il consueto anticipo del venerdi sera dopo Ferentino, dopo 4 stop di fila, è tornata alla vittoria sconfiggendo, al Pala PonteGrande, la Paffoni Omegna per 85-71, al termine di una gara sofferta e decisa soltanto nell’ultimo quarto. Top scorer dell’incontro per i laziali Gigli con 18 punti, dall’parte è Moore il miglior realizzatore, anche lui 18. Coach Fucà tira un sospiro di sollievo anche se, la piazza ciociara si aspetta ben altro, inutile negarlo. Il secondo anticipo di questo turno si gioca questa sera alle 20,30 in quel di Agropoli. La squadra di casa infatti, reduce dalla sconfitta di Omegna, continua ad affrontare squadre piemontesi in quello che sarà il vero match clou di giornata. Al Palasport cilentano infatti scende in campo la Novipiù Casale Monferrato in un match che mette di fronte le due seconde della classe. Si prospetta una partita spettacolare tra due squadre in salute. Casale infatti viene dal +45, record societario, interno con Barcellona e vuole vincere per portarsi al seocndo posto in solitario. Dall’altra parte l’mvp della giornata, nonostante il losing effort, Trasolini insieme a Roderick, Tavernari e compagni, vogliono regalare l’ennesima gioia al pubblico di Agropoli.

La domenica cestistica ci offre ben due derby. A Roma, alle ore 18:00 la Virtus, che ha visto interrompere la sua serie positiva a Trapani dopo ben 5 vittorie, ospita la Benacquista Latina che invece, dopo un periodo negativo è tornata al successo nel sentito derby con Ferentino. Sarà dunque sfida laziale al PalaTiziano, con la squadra di Caja che vuole riprendere la strada giusta intrapresa nelle ultime settimane e raggiungere, con una vittoria, proprio la squadra di Gramenzi a 12 punti. L’altro derby invece si disputa alle 20:00, e vedrà di fronte le due squadre dell’alto Piemonte. La vera delusione del campionato, fino a questo momneto, Biella, ospita la terribile Tortona che, dopo la sconfitta all’overtime a CasalPusterlengo, arrivata senza Marks e Simoncelli, cerca punti importanti in chiave final fuor. Dall’altra parte la squadra di Carrea, malinconicamente ultima in classifica insieme a Barcellona, ha bisogno di vincere per iniziare a tirarsi fuori dal pantano della lotta per non retrocedere. Sarà la volta buona per Hall e compagni?

La Capolista del girone invece, dopo l’inaspettato stop della scorsa settimana con Agrigento al PalaMangano, scende in Sicilia per far visita all’altra ultima della classe, la Briosa Barcellona. La Givova Scafati non può permettersi di fallire se vuole mantenere il primato visto che anche il finale di girone, con Roma e Ferentino, non si presenta certo agevole per la squadra di Perdichizzi che torna nella sua città natale e dove ha vissuto momenti importanti della sua carriera. Il team di Bartocci invece vuole riscattarsi dopo il brutto -45 subito a Casale Monferrato ed è attesa da una prova che seppur molto difficile, certo non fa mancare stimoli. Si gioca alle 18,00 al PalaAlberti. Altro match importante ad Agrigento dove la squadra di casa, rientrata pienamente sui ritmi straordinari della scorsa stagione ospita la Viola Reggio Calabria che ancora una volta fatica a trovare continuità nonostante qualche segnale di risveglio intravisto nell’ultima gara vinta con Biella. Coach Ciani, che ha recuperato pienamente Piazza, cerca la vittoria per blindare le Final Fuor, dall’altra parte invece Reggio Calabria ha bisogno di punti per iniziare a scalare la classifica. PalaMoncada, ore 18.00

Sono entrambe appaiate a quota 12, in piena metà classifica, l’Assigeco CasalPusterlengo e la Mens Sana Siena che si affrontano a Codogno alle ore 18,00. Entrambe le squadre sono reduci da sue successi al fotofinish. I lombardi hanno avuto la meglio su Tortona, Siena invece ha superato nell’ultimo possesso Rieti. Sarà dunque un match interessante, senza pressioni di classifica per entrambe le squadre. Finelli e Ramagli, con una vittoria, possono iniziare a guardare in alto con rinnovate ambizioni. Ultima gara di giornata quella tra Rieti e Trapani. I siciliani sono pienamente in corsa per le final four di Coppa Italia e sono in piena salute dopo la bella vittoria della scorsa settimana con Roma. Mays, autore di numeri impressionanti nella gara del PalaIlio, si conferma come americano illegale quando in giornata, il supporting cast per Ducarello lascia pensare in maniera rosea per il futuro trapanese. Dall’altra parte Rieti, partita con uno dei budget piu’ bassi della categoria, sta sorprendento tutti, con Buckles e compagni che vendono cara la pelle ad ogni partita ed occupano una buonissima posizione di classifica a 10 punti, ben 4 in piu della zona salvezza.

BasketItaly – Riproduzione Riservata