fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 girone Ovest: Biella a Trapani per continuare a combattere

A2 girone Ovest: Biella a Trapani per continuare a combattere

0

 Simone Pierich, Biella

L’Angelico Pallacanestro Biella vola in Sicilia per sfidare, domenica alle ore 18, la Lighthouse Conad Trapani nella decima giornata di regular season.
Molti ex biellesi scenderanno in campo, sotto la guida di coach Ducarello: Renzi, Chessa e Ganeto.
Trapani presenta un roster ben assortito e collaudato che ha guadagnato con merito il terzo gradino del podio, condiviso con Agrigento e Latina, mentre Biella è in fase di ripresa, dopo un avvio in sordina, con tre vittorie tutte conquistate fra le mura amiche del BiellaForum.
Il match non si presenta dei più facili sulla carta vista l’assenza di Simone Pierich, ai box per una lussazione alla spalla sinistra occorsa nell’ultima giornata, e la grande voglia di riscatto che i siculi hanno collezionato a seguito dello scivolone preso a Casale.
A dirigere l’incontro saranno Sig. Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Sig. Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Sig. Alessandro Buttinelli di Roma (RM).

Coach Michele Carrea: “È un grande dispiacere dover fare a meno di Simone Pierich in questo periodo. La dinamica di gioco che domenica ha causato a Simone l’infortunio è lo specchio e l’immagine della generosità con la quale Simo ha approcciato al lavoro di questa stagione, e che penso possa essere uno stimolo per i ragazzi che saranno chiamati a giocare i suoi minuti. Fortunatamente le risorse umane ci sono, bisognerà spostare qualche minuto e qualche ruolo ma tatticamente non sono previsti grandi stravolgimenti. Trapani è una squadra che sta giocando un’ottima pallacanestro, ha tanta qualità e tanti riferimenti soprattutto legati al talento individuale. Con tutto questo dovremo fare i conti. Laspetto principale con cui dobbiamo confrontarci e migliorarci, però, è la capacità di produrre con convinzione una prestazione corale di quaranta minuti”.

Simone Pierich: “Dovrò stare fermo una quarantina di giorni ma sono sereno, seguirò la riabilitazione e tornerò in campo con la stessa grinta di sempre. La squadra deve andare a Trapani convinta di quello che sa fare, che sappiamo fare. Abbiamo dimostrato in casa che giocando un certo tipo di pallacanestro possiamo battere chiunque. Dobbiamo continuare su questo passo. Chi ha avuto poco spazio nelle prime giornate di campionato avrà davanti una grossa occasione per sbloccarsi. Da domenica e nelle prossime settimane avremo bisogno più che mai del contributo di tutti. Sono tranquillo e fiducioso: i ragazzi anche questa settimana si sono allenati bene. Bisogna affrontare la trasferta di Trapani con i muscoli ma soprattutto con la testa. Con la giusta determinazione si può fare una grandissima partita”.

Gabriele Ganeto (ala Pallacanestro Trapani): “Abbiamo archiviato la partita di domenica scorsa e crediamo sia stata una sconfitta utile a farci rendere conto di quali sono gli aspetti sui quali dobbiamo lavorare. In questa settimana ci siamo impegnati a fondo, nonostante qualche acciacco fisico patito da alcuni di noi. Biella è una squadra ostica e difficile da affrontare: dovremo essere bravi a limitare i loro punti di forza e la loro prolificità offensiva, provando a imporre il nostro gioco. Non sentiamo di essere afflitti da problemi da trasferta, in quanto abbiamo affrontato alcune delle squadre più forti del campionato e dobbiamo essere bravi abbastanza da saper utilizzare tutto ciò che ci accade per migliorare. Certamente dovremo riuscire a essere solidi e consistenti anche quando giochiamo lontano dal Pala Conad, ma in questo momento non dobbiamo perdere aderenza con la realtà, concentrandoci solo ed esclusivamente sulla partita di domenica contro Biella”.

Ugo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): “Quando giochiamo lo facciamo per vincere, ma non dobbiamo dimenticare che il nostro obiettivo realistico non è quello di rimanere imbattuti. Intendiamo divertirci e dare il massimo ogni volta che scendiamo in campo. Ci portiamo dietro da Casale Monferrato la consapevolezza di aver lottato, ma sappiamo che ci sono ancora dei passi avanti da compiere. Inizieremo, naturalmente, dalla partita di domenica contro Biella. Avremo davanti una formazione che possiede talento, esperienza ed energia. La chiave tattica dell’incontro starà nel nostro tentativo di limitare i loro due temibili statunitensi e, in generale, il loro attacco. Facciamo parte di un girone duro e dobbiamo affrontare una partita per volta, perché non esistono risultati scontati. E’ stata un’altra settimana di lavoro complicata, in quanto non sempre ci siamo potuti allenare con tutti i giocatori a disposizione, ma sarebbe inutile piangerci addosso. Contro Biella dovremo essere molto concentrati a esprimere il nostro basket e a non commettere errori, utilizzando ogni risorsa a nostra disposizione”.

Lighthouse Conad Trapani: 1 Keddric D’Wayne Mays, 5 Andrea Renzi, 6 Claudio Tommasini, 8 Giorgio Costadura, 10 Mirko Gloria, 13 Massimo Chessa, 14 Mattia Molteni, 15 Gabriele Ganeto, 19 Kenneth Viglianisi, 22 Demiàn Filloy (cap.), 32 Taylor Drew Griffin. Head coach: Ugo Ducarello. Assistant coach: Matteo Jemoli.

Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata