fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde Fortitudo Bologna e lo sprint finale per i playoff. Montano: “Arriveremo pronti. Sogno il derby in A contro la Virtus”

Fortitudo Bologna e lo sprint finale per i playoff. Montano: “Arriveremo pronti. Sogno il derby in A contro la Virtus”

0

Montano (Napoli)

Dopo la sosta per le Final Eight di Coppa Italia, le squadre di A2 si preparano a tornare sul parquet per lo sprint finale che condurrà direttamente alla post-season con i playoff promozione. Tra queste c’è anche la Fortitudo Bologna, attualmente ottava nel Girone Est del campionato cadetto nel gruppone di squadre a 26 punti tra le quali fanno parte anche Treviglio, Verona, Trieste e Ravenna. Servirà un finale di stagione importante alla squadra di coach Matteo Boniciolli che per essere un po’ più sicura di accedere ai playoff dovrà uscire indenne dalle prossime due partite contro le dirette concorrenti Ravenna e Treviglio.

Due scontri diretti, uno da giocare fra le mura amiche del PalaDozza dove i biancoblù hanno raccolto la bellezza di 10 successi su 12 match, e l’altro in trasferta dove il bilancio è nettamente negativo con appena 3 successi all’attivo. «Questo è un periodo cruciale per la nostra stagione in cui affronteremo due concorrenti dirette – ha dichiarato il play Matteo Montano in un’intervista rilasciata a Il Corriere dello Sport Stadio. Prima ci sarà la trasferta a Ravenna e poi la sfida casalinga con Treviglio. Stiamo lavorando tanto e bene. Arriveremo pronti. Ravenna è una buonissima squadra, con giocatori italiani esperti e americani di qualità, ma probabilmente ha rotazioni un po’ corte. La nostra panchina lunga può essere un 

montano, Fortitudo Bologna

fattore determinante, soprattutto considerando il nostro tipo di pallacanestro, che porta ad asfissiare gli avversari. Dovremo semplicemente giocare come sappiamo. In settimana abbiamo disputato due amichevoli contro Pesaro e Piombino che ci hanno fatto bene. Flowers è tornato ad essere perfettamente dentro gli schemi dopo l’infortunio e la squadra gira a meraviglia. Peccato per Amoroso. Viviamo la sua assenza per infortunio tranquillamente, consapevoli che, se fosse a posto, ci darebbe una grande mano, ma siamo abituati all’emergenza Il suo reinserimento sarà importante per fare un ulteriore salto di qualità».

12.3 punti e 2.8 assist di media a partita per il play 24enne Fortitudino che dopo un buon momento di forma sembra aver perso un po’ di smalto: «Ho avuto un momento molto positivo dopo la ripresa dall’infortunio al muscolo tendinoso della coscia sinistra e adesso non sono probabilmente al massimo della brillantezza. Ma non mi sto risparmiando. Non sono preoccupato. Sto lavorando nel modo giusto, tecnicamente e fisicamente. Sicuramente ai play off, che sono alla portata di questa Fortitudo, avrò maggiore brillantezza. Nonostante tutto, anche dopo l’opaca prestazione a Treviso ho sempre sentito e sento al massimo la fiducia di Boniciolli».

Due scontri diretti per guardare in faccia i playoff con un sogno nel cassetto, quello di “suonarle” alla Virtus. «È da quando siamo in A2 l’idea mi sta solleticando. Ho un altro anno di contratto con la Effe. Sogno il derby in Serie A».