fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde A2 Est – Treviso sbanca il PalaSavelli, Montegranaro cede il passo

A2 Est – Treviso sbanca il PalaSavelli, Montegranaro cede il passo

0

Max MenettiLa De’ Longhi Treviso batte in rimonta la XL Extralight Montegranaro dopo un match combattuto. Seconda sconfitta consecutiva per la Poderosa. I 33 di Corbett non bastano, i veneti allungano la striscia vincente. 

 

È stata esattamente come ci si aspettava. Al PalaSavelli di Porto San Giorgio va in scena una sfida d’alta quota tra due squadre che sotto molti aspetti si equivalgono. Per la seconda domenica consecutiva arriva nelle Marche una formazione di vertice (prima la Fortutudo, ora Treviso, ndr) e per la seconda volta di fila i padroni di casa perdono.

 

Volendo trovare altre similitudini con la partita della settimana prima, anche Treviso ha faticato, e non poco, nell’ottenere i 2 punti. Come affermato anche dal capitano trevigiano Michele Antonutti, al PalaSavelli vinceranno in pochi, non è affatto una trasferta facile, per nessuno.

 

A stupire, soprattutto, è il punteggio finale. Montegranaro subisce 85 punti contro una media stagionale di poco più di 70, statistica che la vede essere la miglior difesa del campionato di A2, girone Est. Treviso dunque è riuscita ad andare oltre ciò che si diceva nell’analisi pre-partita (clicca QUI), cosa assolutamente non scontata.

 

Montegranaro parte bene, Corbett pure. L’americano sembra in giornata contro la squadra che nel 2015 lo tagliò, a metà stagione in favore del connazionale Ty Abbott, e conclude la partita con 33 punti. Treviso resta in partita ma termina il primo quarto in svantaggio. La musica non cambia neppure nel secondo quarto e i veneti sono costretti a chiudere con sei punti di svantaggio all’intervallo lungo.

 

Le cose però cambiano nel terzo quarto di gioco: i ragazzi di coach Menetti entrano in campo con tutt’altro piglio e riescono a piazzare un parziale importante di 27-22 che vede anche il contributo del diciottenne Sarto, che piazza una tripla molto importante per l’umore trevigiano, oltre che dei soliti Alviti e Uglietti. Dopo 30′ i padroni di casa sono ancora in vantaggio, ma solamente di un punto. Nell’ultimo quarto di gioco la De’ Longhi riesce a dare continuità all’azione di rimonta e sorpasso iniziata nel periodo precedente. Gli ospiti piazzano un parziale complessivo di 25-20 che li permette di chiudere il match segnando 85 punti e subendone 81.

 

Le vittorie consecutive per Treviso ora sono quattro, il secondo posto in classifica, assieme a Forlì, è un segno evidente che la De’ Longhi sta procedendo nella giusta direzione e che gli ingranaggi iniziano a girare. La prestazione vincente di Porto San Giorgio è comunque un esempio di come questa squadra abbia identità, spirito di sacrificio e voglia di vincere. La fase difensiva è stata ancora una volta un fattore, ma Menetti non si dice ancora pienamente soddisfatto. Si può e si deve migliorare.

 

Top scorer in maglia De’ Longhi è Amedeo Tessitori che mette a referto 20 punti, tirando col 69% da 2 e col 50% ai liberi. Il pisano ora è chiamato a rappresentare l’Italia nelle partite di qualificazione ai mondiali di Cina 2019 contro la Lituania e la Polonia. Per questo motivo Treviso ha ottenuto il posticipo della decima giornata a mercoledì 5 dicembre, data nella quale affronterà Imola alle ore 20 in casa, al Palaverde.