fbpx
Home A2 A2 – Mantova ufficializato Davide Alviti e tenta Hasbrouck; a Casale arrivano i giovani De Nicolao, Ruiu e Valentini

A2 – Mantova ufficializato Davide Alviti e tenta Hasbrouck; a Casale arrivano i giovani De Nicolao, Ruiu e Valentini

0

LNP - SlideMentre alcune squadre di Serie A chiudono il mercato le formazioni di A2 continuano a muoversi per rinforzarsi in vista del prossimo campionato unificato in cui ci sarà da lottare parecchio per ottenere la promozione nella lega maggiore.

 Rivediamo alcuni movimenti di mercato di alcune squadre di A2

Mantova: Gli Stings si sono rafforzati nel ruolo di ala con la firma del giocvane Davide Alviti, classe 1996, prelevato dall’Eurobasket Roma. Nella stagione 2012/2013 ottiene la prima convocazione in Serie A nella semifinale scudetto contro Cantù ma esordisce la stagione successiva giocando i match contro Milano e Varese; Nella stessa stagione esordisce anche in Eurocup. “Sono molto felice di aver ricevuto la chiamata di Mantova – spiega il giocatore – una società ambiziosa con un occhio di riguardo ai giovani”. Nel frattempo la società lombarda tenta il pressing su Kenny Hasbrouck, il capocannoniere dell’A2 Silver (20,4 punti a partita a Ferrara) si prenderà però 48 ore di tempo per decidere e per valutare le offerte che per lui giungono anche dalla lega spagnola.

Ferrara: La pasta bondi si sta muovendo per Rashad Anderson, 32enne guardia ala con trascorsi a Livorno, Udine e Cremona. Il giocatore arriva da un anno di inattività; l’ultima stagione che ha giocato ha militato nella lega francese con la squadra di Le Havre realizzando 13,2 punti a partita. Sono stati ufficializzati l’ex Napoli David Brkic e M.J. Rhett.

Barcellona: Due nuovi arrivi per la squadra siciliana: accordi raggiunti con Simone Centanni pescato dalla Serie B dall’Alto Sebino (17,2 punti a partita) e Corrado Bianconi in prestito dalla Upea Capo d’Orlando con cui ha un contratto che lo lega all’Orlandina fino al 2017 ma per la prossima stagione cambierà maglia ma non regione e sarà alla corte di coach Bartocci. Si attende l’ufficialità di Alessandro Maccaferri.

Matera: Alla Bawer Olimpia Matera arriva la guardia classe 1995 Nicolò Bertocco che nella scorsa stagione ha militato in B2 a Lugo. “Per me si tratta di un vero e proprio salto di qualità. Sono grato alla società che mi permette di mettermi in gioco in un campionato così importante e con un roster impressionante, so anche che coach Cadeo lavora molto bene con i giovani dando loro spazio e fiducia”.  L’acquisto di Bertocco è l’ottava nuova acquisizione di questo campionato per l’Olimpia Matera.

Verona: La Tezenis ha ufficializzato l’arrivo di Andrea Bernardi, giovane playmaker cresciuto nelle giovanili dell’Aquila Basket Trento, nella passata stagione è stato convocato nelle selezioni azzurre Under 16 e Under 18. Con la maglia di Trento ha disputato le finali Under 19

Trapani: Alla corte di Ducarello arriva il primo Under 22, Mirco Gloria, che la passata stagione è stato impegnato a Giulianova realizzando 7,5 punti a partita.

Casale Monferrato: La novipiù ha promosso in prima squadra due giovani prospetti, si tratta di Eric Ruiu, classe ’96 e Luca Valentini, classe ’97. Già l’anno scorso coach Marco ramondino ha dimostrato di poter contare sull’apporto dei più giovani. Eric Ruiu è riuscito a guadagnarsi la chiamata da coach Capobianco per i mondiali under 19 di Creta con la maglia della nazionale. Per Luca invece la stagione è finita a febbraio a causa di un serio infortunio al legamento crociato anteriore sinistro, operato l’11 marzo scorso. A completare il pacchetto esterni in prima squadra arriva l’ingaggio di Giovanni De Nicolao, playmaker 19enne prelevato dalla pallacanestro Vicenza con cui ha guadagnato la promozione in Serie B e facendosi notare soprattutto nella fase finale della stagione chiusa con 8,3 punti 5,8 rimbalzi 3,5 palle recuperate in 23 minuti di utilizzo medio.