fbpx
Home Varie Spain – Copa del Rey: Barça e Real Madrid hanno dovuto sudare per conquistare la gran finale

Spain – Copa del Rey: Barça e Real Madrid hanno dovuto sudare per conquistare la gran finale

0

Barça e Real Madrid, Real Madrid e Barça. Ancora una volta, la quinta negli ultimi sei anni, saranno le sue società più blasonate di Spagna a contendersi la 79ª Copa del Rey. Unicaja Malaga e Joventut Badalona le hanno provate tutte per mettere fine a questo duopolio, ma alla fine si sono dovute arrendere entrambe.

FC BARCELONA – UNICAJA MALAGA 87-79

Il FC Barcelona disputerà la sua sesta finale di Coppa consecutiva, grazie all vittoria contro un combattivo Unicaja Malaga. La compagine andalusa, capolista della fase regolare della Liga, ha tenuto duro per 38 minuti contro i catalani, battendo temporaneamente il record storico di triple messe a segno nella competizione (14, su 28 tentativi). Il Barça di triple ne ha messe a segno 12, e la percentuale di tiri dal campo andati a segno (57%, contro il 36% dell’Unicaja) è stata la chiave del successo.

Ante Tomic in doppia doppia (10 punti e 10 rimbalzi), DeShaun Thomas con 13 punti, Brad Oleson con 3/3 in triple e la giovane perla croata Mario Hezonja (12 punti) sono stati i protagonisti di questo trionfo, mentre da parte andalusa da segnalare le grandi prestazioni di Mindaugas Kuzminskas (13 punti) e Jayson Granger (12 punti, 5 rimbalzi, 7 assist).

JOVENTUT BADALONA – REAL MADRID 83-100

La seconda semifinale è stata abbastanza simile nel suo svolgimento, con un Joventut sceso sul parquet senza complessi e capace di chiudere in vantaggio la prima parte. I catalani, guidati dall’eterno Sitapha Savané (14 punti e 4 rimbalzi per il centro senegalese classe ‘78), hanno fatto vedere che la loro ottima posizione in classifica in campionato non è frutto del caso.

La favola neroverde è durata 20 minuti, perché nella seconda parte il Real Madrid ha tirato fuori il meglio di se. Il record di 14 triple dell’Unicaja è durato poco, perché due ore dopo i blancos ne hanno realizzate ben 16 (su 25 tentativi, un incredibile 64%), con Sergio Llull come mattatore e capace di realizzare 5/5 dalla linea dei 6.75. Anche Sergio Rodríguez, Gustavo Ayón, Rudy Fernández e Felipe Reyes hanno chiuso in doppia cifra.

Domenica alle 19.00 la gran finale, in diretta su Sport Italia. Il Barça avrà la possibilità di vendicarsi del Real Madrid, che l’anno scorso aveva conquistato la Coppa in extremis con una tripla di Llull sulla sirena e raggiungere il proprio Real Madrid a quota 24 Coppe vinte.

Lo spettacolo è garantito!