fbpx
Home Varie Questa volta si fa sul serio, presentato il Napoli Basket 2013

Questa volta si fa sul serio, presentato il Napoli Basket 2013

0

Napoli, ci risiamo? Forse no, forse questa volta all’ombra del Vesuvio sembra che le cose inizino a girare per il verso giusto con gente intenzionata a lavorare e fare un progetto in grado di rilanciare il basket a Napoli, gente che abbia la forza economica di pensare anche al domani oltre che al presente ponendo l’accento su un aspetto fondamentale della vicenda

come la riqualificazione del Pala Mario Argento.

 

Si riparte con Maurizio Balbi, imprenditore napoletano che ha già tentato di salvare le sorti del basket dell’ormai “vecchio” Nuovo Napoli Basket, si riparte dall’Ing. Dario Boldoni, garanzia nell’impiantistica sportiva napoletana, e si riparte con l’ASD Napoli Basket 2013.

 

Abbiamo interpellato i tifosi attraverso Facebook – dichiara Balbi alla conferenza stampa di presentazione – per avere opinioni e idee riguardo alla nuova denominazione e logo ed è bastato poco per capire che l’indirizzo era tutto verso un puro e semplice Napoli Basket. Non potendolo chiamare così, a causa degli avvenimenti passati, lo abbiamo targato 2013 ed abbiamo già provveduto alla richiesta di affiliazione alla FIP”. Maurizio Balbi ci ha abituato così, prima i fatti e poi le parole. E così come fu per quei maledetti 33mila euro l’imprenditore esce allo scoperto con la certezza che il prossimo anno la città di Napoli avrà la sua squadra di pallacanestro.

 

Da dove partirà la prossima avventura napoletana, però, ancora non è dato sapere. I tempi sono ancora troppo poco maturi e con l’incognita della riforma dei campionati è impossibile fare una previsione. “Di sicuro non partiremo dalla Serie A – dice ironizzando il Dott. Balbi -. E’ prematuro parlare di categorie considerato che ancora non si conosce l’esatta composizione dei campionati. Bisognerà studiare gli scenari e vedere cosa ne verrà fuori: fusioni, acquisizioni di titoli ma senza alcun riferimento a wild card. Abbiamo discorsi avviati con società di LegaDue e DNA”.

 

L’ASD Napoli Basket 2013 riparte dalle ceneri del Nuovo Napoli Basket, in tal senso il logo societario ritrae proprio una fenice azzurra in un pallone arancione, e sulla base di quei giorni di passione l’intenzione della nuova proprietà è quella di confermare tutta la dirigenza della vecchia società ripartendo, dunque, dagli stessi uomini che avevano costruito una squadra di sicuro rispetto per il campionato Eurobet Legadue 2012: “La mia intenzione – prosegue Balbi – è quella di confermare in toto la dirigenza del Nuovo Napoli Basket perché si sono dimostrate persone corrette con un grande senso di abnegazione con l’unico interesse di garantire un futuro alla squadra di basket napoletana. Sulla proprietà, invece, ad oggi l’associazione sportiva è costituita da me, Dario Boldoni, Luigi Manzo (mio stretto collaboratore) e da Antonio Mirenghi il quale ritengo una persona di grandissimo spessore e che dovrebbe essere al centro di qualsiasi progetto di basket a Napoli per la sua serietà”.

 

Ma il progetto di rinascita del Napoli Basket è solo uno dei tanti aspetti che Balbi e Boldoni hanno intenzione di mettere in anno per rimettere in moto un movimento che si sta spegnendo anno dopo anno dopo l’era Maione. Si vuole ricostruire il Mario Argento contribuendo alla rinascita e riqualificazione di tutto il quartiere di Fuorigrotta da sempre zona viva dello sport di Napoli. “Parliamo del Mario Argento – dichiara l’Ing. Dario Boldoni al quale è passata poi la parola – come fulcro del rilancio della pallacanestro napoletana ma io credo che tutta l’area di Fuorigrotta possa rappresentare il futuro di Napoli con un interesse sportivo che parte dalla riqualificazione del San Paolo arrivando al Mario Argento e passando per la rilancio dell’Edenlandia, alla quale auguro le migliori cose. Io credo che ci sono tutti gli elementi possibili per fare bene ma dobbiamo stare uniti, sappiamo che il basket non è il calcio ma il concetto importante è che secondo me questo sport possa diventare un nuovo centro di attrazione per i ragazzi con il Mario Argento che possa diventare un nuovo punto di ritrovo pieno di ragazzi”.

 

Nei prossimi giorni continueranno gli incontri istituzionali della nuova proprietà per delineare un futuro sempre più concreto. Dopo l’assessorato allo sport, in programma questo stesso pomeriggio, il prossimo in calendario dovrebbe essere il neo-presidente della Federbasket Gianni Petrucci. Siamo solo a Gennaio, ma la Napoli dei canestri già sogna!

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata