fbpx
Home Serie A Venezia sfida un’Olimpia ferita che vuole risollevarsi in campionato.

Venezia sfida un’Olimpia ferita che vuole risollevarsi in campionato.

0

alessandro gentile, milano

Per l’ottava giornata di andata del campionato di Beko Serie A si affronteranno domenica 22 novembre al Mediolanum Forum di Assago (palla a due alle ore 20:45, diretta televisiva su Rai Sport 1 HD) i padroni di casa dell’EA7 Emporio Armani Milano e l’Umana Reyer Venezia. Entrambe le due compagini si trovano al secondo posto in graduatoria insieme a Trento a quota 10 punti alle spalle della capolista solitaria Pistoia con 12. Si riaffrontano dopo la semifinale di Supercoppa terminata 71-66 a favore di Milano.
 
Qui Venezia:
 
Dopo l’affermazione di domenica scorsa in campionato su Reggio Emilia, in settimana è arrivato il successo su Ulm in Eurocup per 90-78 che avvicina gli oro-granata alla fase successiva della manifestazione continentale. Una vittoria che ha confermato una squadra in crescita nel collettivo e nei singoli con Michael Bramos (a dir poco decisivo nell’ultimo quarto) e Phil Goss a elevarsi su tutti.
C’è da registrare la sicura assenza di 4 settimane per Tomas Ress, sottopostosi giovedì ad un intervento in microchirurgia a Trieste per risolvere il problema cervicale.
Per coach Carlo Recalcati“è un big match che chiude la nostra striscia di appuntamenti di fuoco di novembre. Milano resta la favorita per la vittoria del campionato e non dobbiamo farci trarre in inganno dai loro ultimi risultati. Saremmo dei superficiali se pensassimo solo ai loro problemi. Si tratta di una squadra da Eurolega quindi attrezzata per questa competizione e che nel nostro campionato è quella che ha il bilanciamento migliore tra gioco interno ed esterno. Una squadra che per esempio tira benissimo da tre punti non solo perché si affida al talento di Gentile o Simon ma anche perché la palla va dentro a giocatori d’area che orientano e condizionano la difesa e che sono molto bravi anche a riaprire per i compagni. Per la nostra difesa sarà quindi un impegno a 360 gradi. Abbiamo grande rispetto per questa squadra e dobbiamo pensare che le loro caratteristiche sono tali che ci possono creare molti problemi. Quindi dovremo avere massima attenzione e come sempre pensare ad affrontarli sia dal punto di vista collettivo che individuale e dovremo essere bravi a ridurre il loro potenziale. Sarà una partita importante perché ci potrebbe dare aumento della nostra autostima e ulteriore slancio in classifica però sappiamo che non sarà facile.”
 
Qui Milano:
 
La sconfitta di giovedì a Vitoria contro il Caja Laboral in Eurolega ha quasi sancito l’eliminazione dei bianco-rossi dalla competizione ed ha continuato la crisi in casa Olimpia dopo la precedente sconfitta a Torino in campionato e a Limoges. Una situazione molto complessa che coach Jasmin Repesa ha indicato nella mancanza della pre-season come principale fattore negativo. “Non giochiamo come vorremmo. Proviamo ma non ci riusciamo. È una situazione complessa, simile a quella del Real Madrid perché non abbiamo fatto pre-season e abbiamo avuto tanti giocatori agli europei come loro. Non cerco scuse ma abbiamo problemi. A Vitoria abbiamo cominciato molto male difensivamente, gli abbiamo lasciato tiri facili da tre e questo ha permesso loro di costruire fiducia e a quel punto è diventato difficile fermarli. Ma voglio essere positivo. Non abbiamo mollato e ho visto una squadra che ha provato a rispondere. Ma dovremo dimostrarlo sul campo e qui si vince solo se si difende e si corre come nell’ultimo quarto”
Intanto Gani Lawal, non convocato per la trasferta di Vitoria, ha ormai finito la sua esperienza in maglia Olimpia e si va verso una risoluzione del contratto.
 
Precedenti e curiosità:
 
59-15 i precedenti favorevoli all’Olimpia, più un pareggio (35-2 a Milano). 9-5 a favore di Milano il bilancio nel mese di novembre. Venezia ha perso le ultime 10 gare giocate in trasferta all’8° giornata (non vince dal 2/11/1980 Tropic Udine-Carrera 110-113 – Serie A/2).  Sono di fronte i due migliori giocatori nella classifica % tiri da 3 punti: 56.7 (17/30) per Bramos, 54.1 (20/37) per Simon. Gli ex: Daniele Magro e Jeff Viggiano.
 
Dirigeranno l’incontro i signori Saverio Lanzarini, Roberto Begnis e Beniamino Manuel Attard.
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata