fbpx
Home Serie A Venezia sbanca Cremona con una super rimonta

Venezia sbanca Cremona con una super rimonta

0

 Reyer vs Brindisi Peric JamesCon un cambio di marcia totale rispetto ai primi venti minuti giocati sottotono, l’Umana Reyer Venezia espugna il PalaRadi di Cremona con un secondo tempo dominato e senza storia.

Protagonisti gli ex della sfida Hrvoje Peric e Luca Vitali che hanno trascinato la squadra, cogliendo così la terza vittoria nelle ultime quattro gare. Per il croato 15 punti + 9 rimbalzi, per Vitali in 36′ di gioco 11 punti, 9 rimbalzi e 7 assist per 22 di valutazione. Per la Vanoli Cremona terza sconfitta consecutiva. Non è bastato il dominio nel primo tempo e la buonissima prova di Curtis Kelly, 12 punti con 6\8 al tiro + 6 rimbalzi. Jarrius Jackson 17 punti, ma con 3\12 al tiro mentre Rich è stato l’ombra di se stesso e Woodside ancora evanescente. Nel prossimo turno Cremona cercherà due punti per rialzarsi in classifica in casa della Grissin Bon Reggio Emilia mentre Venezia ospiterà al PalaTaliercio la Sidigas Scandone Avellino.

 

Cronaca in breve:
 
Per Cremona partono in quintetto Woodside, Rich, Jackson, Kalve e Spralja . Markovski decide di mandare in quintetto il giovane Akele e con lui Vitali, Taylor, Smith ed Easley
Inizia il match con il 3-0 firmato da Tony Easley (1/2 ai liberi e una bimane servita in assist da Smith). Rich dalla linea della carità risponde con 1/2. L’inizio è sul filo dell’equilibrio con Smith a impattare con la tripla sull’8-8 dopo 4′. Dopo la tripla di Ndoja per il 13-10 lombardo, Venezia sbanda troppo nella costruzione del gioco con molte palle perse, merito anche dell’aggressività in difesa di Cremona. Markovski decide di schierare Giachetti con Vitali. Time-out Venezia (13-10 a 2’03” dalla fine del primo quarto). Nel rientro sul parquet, Smith dai 6,75 fa un air-ball, e Rich punisce i lagunari trovando un canestro molto fortunoso in acrobazia. Dopo un colpo involontario di Magro a Ndoja, Gresta decide di chiamare time-out a 1’20” per provare a finire bene le ultime azioni. Ma non si segnerà più, il periodo si chiude sul 15-10 con il buzzer-beater fallito da Tripkovic. Per Venezia già 6 palle perse
Il secondo quarto si apre con un’altra schiacciata di Easley servito da Peric, Kelly sotto i tabelloni fa la voce grossa e risponde con 4 punti consecutivi. Markovski decisamente contrariato decide di chiamare un altro time-out per svegliare i suoi.(19-12 dopo 12′) Ma non sortisce l’effetto desiderato: Cremona continua a giocare con intelligenza senza strafare, Venezia non c’è e fatica molto, continuando a perdere palloni. Kelly non trova opposizione e segna da sotto (25-12 dopo 15′). Peric, dopo il parziale di 10-0 per i lombardi, sveglia i suoi con 5 punti consecutivi. Markovski prova la zona 3-2 è trova un recupero. Gresta, capendo la situazione, decide di chiamare time-out (25-17 dopo 16′) Cremona si ritrova con la tripla di Spralja, Linhart risponde con la stessa moneta. Dopo un altro recupero di Venezia, Gresta chiama un nuovo time-out (30-20 al 18′). Peric, il migliore dei suoi, trova Taylor che da sotto finalmente segna i suoi primi punti della serata, poi Tripkovic segna da tre su assist di Rich. Linhart sbaglia due tiri consecutivi e Jackson con i liberi porta per Cremona il massimo vantaggio (35-22 dopo 19′). Finisce così il primo tempo su questo risultato con Peric e Rich che non trovano la retina. Valutazione complessiva dopo il primo tempo 46-13 per i padroni di casa, segno di una serata fin qua troppo negativa per Venezia.
Ad inizio sotto tempo Taylor entra in campo poco concentrato e perde palla su rimbalzo difensivo, decima palla persa per l’Umana. Woodside segna dalla lunga con la tripla che fa volare i padroni di casa 38-22, partita che sembra segnata su un solo binario. Ma Venezia non ci sta: Smith prima segna con 2\2 ai liberi poi Peric e Linhart da sotto puniscono in contropiede 38-28, la Reyer è viva. Smith commette il terzo fallo e Markovski lo richiama in panchina. Peric allunga il semi-parziale veneto con il semi-gancio, Tripkovic in allungamento da sotto lo blocca (40-30 dopo 24′). Dopo una palla persa Vitali-Easley , Kelly in contropiede punisce. Markovski chiama immediatamente time-out. (42-30 dopo 25′). Smith al rientro sul parquet segna 2\2 ai liberi, Peric da sotto va a segno con il tap-in su rimbalzo in attacco. Dopo il libero di Kalve, ancora Peric va a segno. Jackson produce due viaggi in lunetta immacolati per un nuovo allungo dei padroni di casa (47-38 al 28′), ma Venezia rientra definitivamente a contatto con Vitali e soprattutto Giachetti che segna due triple da identica posizione, 9-0 di parziale veneziano. Gresta chiama immediatamente time-out (49-47 a 1’03” dalla fine del terzo periodo). Tripkovic riporta ossigeno ai suoi con 2\2 ai liberi, ma Vitali dalla lunetta e ancora il “frate” Giachetti con un fade-away allo scadere, impattano il match sul 51-51 di fine quarto.
L’ultimo quarto si apre con vari rimbalzi offensivi di Venezia, protagonista Peric, ma non riesce a trovare il canestro. Segno di reattività della Reyer e Cremona in situazione critica. Smith e Taylor infatti portano Venezia avanti di 4, mentre Rich sbaglia commettendo fallo in attacco; Gresta decide di chiamare time-out a 8’20” dalla fine per cercare di invertire le sorti del match, ora passate a Venezia. Donell Taylor su rimbalzo in attacco segna da sotto il 51-57. A 7′ dalla fine, fallo antisportivo di Vitali su Tripkovic, per un mini parziale di 4-0 per Cremona che ritorna a contatto per il -2 del 55-57. Ma Taylor si è completamente svegliato come tutta la squadra, prima piazza la tripla poi in contropiede serve l’alley-oop per Peric (55-62 al 34′). Kelly cerca di svegliare i suoi con un 2+0 (canestro più libero non realizzato), ma Venezia, con Taylor e Linhart protagonisti, danno il definitivo allungo al match con la tripla di quest’ultimo per il 59-67 a 2′ dalla fine poi confermato dalla schiacciata dell’ex Reggio Emilia. (59-71 a 1’25” dalla fine). Rich subisce fallo su tiro da tre da Smith che così commette il suo quinto personale ed esce dalla partita, 2/3 dalla lunetta. Vitali fa 2/2 ai liberi, poi il tiro sbagliato da Jackson segna la parola fine dell’incontro. Non basterà per Cremona ricorrere al fallo sistematico per cercare di recuperare. Finisce così 64-77.
 
Vanoli Basket Cremona – Umana Reyer Venezia 64-77 (15-10; 35-22; 51-51)
 
Cremona: Marchetti n.e., Woodside 5, Tripkovic 9, Jackson 17, Bertoncelli n.e.,Spralja 3, Rossi n.e., Canova n.e., Kalve 5, Kelly 12, Rich 10, Ndoja 3. 
Venezia: Peric 15, Giachetti 8, Zennaro n.e., Linhart 10, Vitali 11, Taylor 15, Smith 11,  Akele , Magro , Easley 7 .
 
Arbitri dell’incontro: i signori Luigi Lamonica, Gianluca Sardella e Carmelo Lo Guzzo
 
Mvp: Hrvoje Peric.
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata