fbpx
Home Serie A Venezia, parte la nuova stagione

Venezia, parte la nuova stagione

0

Raduno ReyerE’ cominciata ufficialmente la stagione 2013-2014 dell’Umana Reyer Venezia. La prima squadra maschile si è radunata nella mattinata di ieri al Palasport Taliercio per le visite mediche e le prime foto ufficiali.

 

Assenti giustificati Guido Rosselli, uno dei pochi confermati della scorsa stagione, e Luca Vitali, arrivato in estate da Cremona. I due atleti sono impegnati in questi giorni ad Atene con la nazionale di Simone Pianigiani per il Torneo dell’Acropolis (27-29 Agosto), prima di far ritorno in Italia per le convocazioni ufficiali dei definitivi 12 giocatori che faranno parte degli Europei in Slovenia.
Non presente al raduno anche Francesco Candussi, sempre più vicino a trasferirsi in prestito in LegaDue Gold con destinazione Trieste.
Daniele Magro, era presente solo nella mattinata e tenuto a riposo nell’allenamento del pomeriggio dalla società dopo essere appena rientrato dall’esperienza in nazionale.
Tutto il resto della squadra, (a cominciare dai 5 nuovi stranieri Tony Easley, Nate Linhart, Hrvoje Peric, Andre Smith e Donell Taylor, con l’aggiunta del play Jacopo Giachetti) si è consegnato fin da subito agli ordini del confermato staff tecnico, guidato da coach Andrea Mazzon.
Aggregatosi alla prima squadra anche il folto gruppo dei giovani del settore giovanile, composto da Nicola Akele, Alioune Guisse, Thomas Tinsley, Giovanni Vildera, Giulio Zennaro e Dario Zucca, in attesa della presenza di Riccardo Bolpin, reduce dagli Europei Under 16.
 
Nello staff hanno fatto il loro esordio il preparatore atletico Paolo Marson, dopo 4 anni di lavoro nel settore giovanile, e Mauro Sartori che ricoprirà invece un ruolo di collegamento tra la prima squadra maschile e lo staff dirigenziale e tecnico.
 
Dopo il raduno nella mattinata, la squadra nel pomeriggio si è ritrovata per il primo allenamento, che la società ha eccezionalmente deciso di aprire al pubblico, così da dare la possibilità a tutti i tifosi di conoscere da vicino i tanti nuovi arrivati nel roster di quest’anno.
Il patron Luigi Brugnaro, dopo essere stato presente la mattina a dare il benvenuto alla squadra, vi ha presenziato accanto all’Assessore comunale allo Sport Roberto Panciera e lo staff dirigenziale orogranata al completo. Concedendosi ai microfoni Rai, ha dichiarato che “il primo obiettivo stagionale è garantirci la salvezza nella massima serie, poi si vedrà. Mi auguro quanto prima di vincere qualcosa, Anche perchè è dal dopoguerra che la Reyer non vince qualcosa. Ma per farlo, bisogna che tutti collaborino e facciano la loro parte. Venezia è una città viva, la Reyer deve esserne l’esempio.”
Presenti circa 700 tifosi, tanti se si pensa alla giornata lavorativa, tra i quali anche i fedelissimi Panthers 1976 posizionati nella Curva Nord del PalaTaliercio.
Nel primo allenamento stagionale, quindi, gli orogranata hanno iniziato con esercizi di tecnica, tiro e i consueti fondamentali. Easley e Linhart, causa le visite mediche, l’hanno cominciato in ritardo di circa mezz’ora. Molte le indicazioni di coach Mazzon con gli assistenti De Raffaele e Billio, soprattutto verso i più giovani dell’Under 19.
Tra i giocatori più apprezzati dal pubblico, sicuramente si è fatto vedere Tony Easley; prima si arrabbia per un tiro sbagliato esternandolo con un urlo, poi schiaccia di potenza a due mani ricevendo anche qualche applauso e poi per molti tratti, divertendosi, incita il pubblico.
Siparietto molto divertente lo “spogliarello” di Donell Taylor, che si cambia la maglia grondante di sudore. Poi, prima del “rompete le righe”, la partitella 5vs5 con Giachetti ispiratissimo a segnare tiri consecutivi dall’angolo. Alla fine sono foto e autografi per tutti i tifosi.
E’ ufficiale: per la Reyer è scattata per la nuova stagione.
 
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata