fbpx
Home Serie A Varese tenta l’aggancio ai toscani. Pistoia, dopo aver conseguito la salvezza, vuole i play off

Varese tenta l’aggancio ai toscani. Pistoia, dopo aver conseguito la salvezza, vuole i play off

0

banks-adrian

Lo scorso anno Varese dominava la stagione regolare del massimo campionato, mentre Pistoia lottava per conquistare il primo posto di Lega Due. Di acqua sotto i ponti ne è passata molta ed oggi la squadra toscana è addirittura avanti in classifica di due punti, sulla Cimberio. Domani al PalaWhirlpool, la squadra di Bizzozi cercherà di agganciare gli uomini di Paolo Moretti, squadra che in casa riesce ad essere dirompente, mentre in trasferta tende a perdersi alla prima difficoltà.

 

La chiave tattica

Nel girone di andata Pistoia vinse nettamente la sfida, 89-76, con la gara che sarà ricordata soprattutto per gli spiacevoli incidenti causati dagli “Arditi” varesini, fuori dal PalaCarrara; ottima distribuzione di punti per Pistoia che chiuse con 21 punti di Washington, 20 di Gibson, 19 di Johnson e 17 di Wanamaker, mentre Varese ebbe 17 punti di Polonara e 16 di Banks. Impressionante fu anche la valutazione di squadra, con Pistoia che finì a 107 e Varese ad un misero 68.

La squadra lombarda ha un ottimo attacco ed è terza in lega con 80.3 punti realizzati di media a partita, che in casa salgono addirittura ad 81.6; di contro, è anche vero che è la terza formazione per punti subiti, con una media di 83 punti gara.

Ha 3 giocatori nei primi 30 come media realizzativa, esattamente Clark, Ere e Banks, ma Pistoia ha il vantaggio di essere più fisica ed esplosiva; non per nulla è la squadra che, in stagione, ha catturato più rimbalzi, con una media di 37.3 a gara, soprattutto grazie ad un ritrovato Ed Daniel.

Pistoia vive un momento di grandissima euforia dopo la vittoria nel derby contro Siena e, nonostante abbia vinto di un solo punto, a tratti ha dominato i cugini senesi; la vittoria è andata a mitigare la sconfitta della settimana precedente a Pesaro, gara dominata per lunghi tratta, ma persa di un punto dagli uomini di Paolo Moretti. La Cimberio, proprio a Pesaro, ha invece trovato una vittoria che la fa respirare, dopo 4 sconfitte consecutive.

La comitiva biancorossa partirà oggi pomeriggio alla volta di Varese, con i giocatori tutti disponibili. L’unico che lamenta un piccolo problema è Kyle Gibson, per una botta ad un piede, ma è cosa veramente di poco conto.

Quindi palla a due domani alle 18.15 al PalaWhirlpool, con diretta tv da parte dell’emittente TVL.