fbpx
Home Serie A Varese sbaglia troppo e continua a inseguire, alla fine Cremona scappa con le triple

Varese sbaglia troppo e continua a inseguire, alla fine Cremona scappa con le triple

0

Prosegue la crescita della Vanoli Cremona, proseguono le difficoltà esterne della Openjobmetis Varese. Gli uomini di Sacchetti guidano la gara fin dall’inizio, si vedono avvicinati nel terzo quarto e staccano definitivamente gli avversari con il tiro da 3. Caja invece non trova soluzioni dai suoi interpreti (stasera delude in particolare Okoye), che faticano in attacco per praticamente tutti e 40 i minuti (emblematico l’8/27 da 3). La Vanoli sale così a 7 vittorie e può prepararsi per la trasferta di Capo d’Orlando, mentre la Openjobmetis resta ferma a 4 vittorie casalinghe e tornerà proprio a Masnago per cercare di ottenere i 2 punti con Torino.

CRONACA

Avvio di gara equilibrato con Cremona che mette la testa avanti e trova pronta risposta da Cain, continuamente cercato vicino a canestro. Johnson-Odom segna il 17-14 per i padroni di casa, poi si susseguono diversi errori da entrambe le parti. La Vanoli torna a segnare dai tiri liberi e proprio così costruisce il parziale fino al 22-14 di fine quarto. Nella seconda frazione continuano le grandi difficoltà offensive biancorosse, mentre Fontecchio porta avanti i suoi fino al 28-14. Varese reagisce con un 7-0 di parziale, ma resta solo fuoco di paglia. Infatti Cremona spinge ancora sull’acceleratore con Johnson-Odom e Fontecchio, senza trovare grande resistenza dell’Openjometis, e torna così avanti 36-21. Prima dell’inervallo gli ospti provano ancora ad accendersi con capitan Ferrero, ma Cremona controlla fino al 44-31 di metà partita.

Varese riparte con maggior fiducia e accorcia le distanze (-7 sul 46-39). La partita cala per qualche minuto con diversi errori, poi Vene fa il suo esordio con i primi punti e Varese arriva a 5 lunghezze (52-47). Le due squadre si scambiano diverse conclusioni dalla lunga distanza, su tutti Tambone, Ruzzier e Portannese, mentre Varese arriva al minimo distacco (-3). Cremona però reagisce e torna avanti 65-57 prima degli ultimi 10’. Ad inizio ultimo quarto la Vanoli prende definitivamente in mano la partita con il tiro da 3 punti, arrivano infatti le triple dalle mani di Portannese, Ricci e Ruzzier e Cremona scappa sul 74-57. Varese continua ad avere enormi difficoltà nella creazione di gioco e nella finalizzazione, non riuscendo a ridare vita alla gara. Si susseguono così numerosi errori da entrambe le parti, con i canestri finali che fissano sull’80-72 il punteggio.

MVP BasketItaly.it: Darius Johnson-Odom, difficile assegnare un vero e proprio MVP, con i giocatori della Vanoli che si sono alternati nelle iniziative, fornendo così un’apporto vario. Darius è quello cercato un poco di più, o che forse si cerca qualche tiro in più. Ha comunque il merito di segnare anche qualche conclusione forzata per un totale di 17 punti e 4 assist, 18 di valutazione.

TABELLINO

Vanoli Cremona – Openjobmetis Varese 80-72 (22-14, 22-17, 21-26, 15-15 – 22-14, 44-31, 65-57, 80-72)

Vanoli Cremona: Johnson-Odom 17, Martin 13, Gazzotti ne, T.Diener 3, Ricci 5, Ruzzier 10, Portannese 7, Fontecchio 13, Sims 7, D.Diener ne, Milbourne 5. All. Sacchetti

Openjometis Varese: Avramovic 12, Pelle 6, Natali 6, Vene 7, Parravicini ne, Okoye 2, Seck ne, Tambone 6, Cain 12, Ferrero 11, Wells 10. All. Caja