fbpx
Home Serie A Varese prima resiste, poi sorpassa Trento grazie a Davies e al tiro da 3

Varese prima resiste, poi sorpassa Trento grazie a Davies e al tiro da 3

0

Davies, Varese

Grande prestazione di squadra della OpenjobMetis Varese, che riesce ad imporsi per 96-82 sulla Dolomiti Energia Trento. Se nel primo quarto i biancorossi sembravano incapaci di contenere gli avversari e destinati ad un risultato negativo, dal secondo quarto in poi i ragazzi di Moretti hanno mostrato di poter riprendere in mano la partita e di non lasciarla andare fino agli ultimi minuti, quando i leader della squadra (Cavaliero-Davies-Wayns) hanno messo a segno il parziale decisivo. Bellissima la sfida tra i lunghi: grande intensità e giocate di qualità per l’MVP Brandon Davies (27 punti e 16 rimbalzi), a cui ha risposto Pascolo (24+9 ma rimasto a secco nel quarto decisivo). Passo importantissimo in chiave salvezza per Varese, che grazie alla sconfitta all’overtime di Torino può portarsi a +6 dall’ultimo posto.

Cronaca
Partenza sprint di Trento, che ad un’attenta difesa aggiunge attacchi rapidi e precisi, ne giovano vicino a canestro Pascolo e Wright (5 e 9 in 10’). Varese resiste solo per pochi minuti e a fine primo quarto è già sotto 17-25, con il solo Davies (6) a sentirsi chiamato in causa nella lotta nel pitturato. La OpenjobMetis fatica a trovare un gioco fluido soprattutto perché la coppia Wright-Wayns non riesce a dare ritmo ai compagni, così il distacco continua a rimanere intorno alla doppia cifra. A metà secondo quarto è però Kristjan Kangur (14 punti con 5/5 dal campo a metà gara) a dare la sveglia alla squadra, che riduce il margine e impatta sul 35 pari. Trento prova a rimettere il naso avanti ma sulla sirena è Wayns che fissa il risultato dell’intervallo: 40-41.
Nella ripresa Varese continua a cercare Davies sotto canestro ed il lungo risponde presente, Pascolo però non ci sta e dall’altra parte del campo tiene accesa la sfida (per lui 22 punti a metà terzo quarto). La OJM si distrae per qualche azione e la Dolomiti Energia ne approfitta subito: due triple di Forray e Poeta ristabiliscono il vantaggio sul 52-60. A differenza di altre volte però i biancorossi non vogliono farsi sfuggire la gara di mano prima dell’ultimo quarto, così tornano a spingere vicino al ferro trovando pronto Campani. A rispondere è ancora una volta un monumentale Pascolo che permette ai suoi di iniziare avanti 63-64 gli ultimi 10 minuti. Varese trova in Cavaliero (3/3 dalla lunga distanza) e Davies (9 nel quarto) i suoi leader e riesce a portarsi avanti (79-71) prima del rush finale, anche i compagni si sentono allora di dover dare il loro contributo: prima Wayns e poi Kuksiks portano i biancorossi al massimo vantaggio (88-77). Il solo Julian Wright non basta a Trento per tenere aperto il match, anzi due triple consecutive di Wayns consegnano la vittoria ai ragazzi di Moretti: finisce 96-82.

MVP BasketItaly.it: Brandon Davies, fondamentale per rimanere a contatto nel secondo quarto, costante nel terzo e decisivo per la vittoria nell’ultimo. Alla fine per lui sono 27 con 13/17 dal campo, 16 rimbalzi e 4 falli subiti.

Tabellino
OpenjobMetis Varese – Dolomiti Energia Trento 96-82 (17-25, 23-16, 23-23, 33-18 – 17-25, 40-41, 63-64, 96-82)
OpenjobMetis Varese: Davies 27, Wayns 15, Testa ne, Cavaliero 9, Wright 5, Campani 4, Kangur 18, Rossi ne, Ferrero 7, Pietrini ne, Kuksiks 11. All. Moretti
Dolomiti Energia Trento: Poeta 11, Sanders 10, Pascolo 24, Forray 7, Flaccadori 0, Sutton 7, Lockett 4, Lechthaler 0, Wright 19, Berggren ne. All. Buscaglia