fbpx
Home Serie A Una Sidigas in cerca di continuità fa visita ad una Pistoia che vuole puntare in alto

Una Sidigas in cerca di continuità fa visita ad una Pistoia che vuole puntare in alto

0

Williams (Pistoia)

Per l’undicesima giornata della Beko Serie si affronteranno domenica (ore 18,15) al PalaCarrara di Pistoia i padroni di casa della Giorgio Tesi Group e la Sidigas Avellino. Partita che si preannuncia come un crocevia importante in ottica Final Eight essendo gli irpini all’ottavo posto e i toscani solo due punti sotto a quota 8 punti.

QUI PISTOIA

Gli uomini di coach Moretti hanno trascorso una settimana tranquilla con il solo Linton Johnson (ex di turno) che ha accusato noie muscolari nella giornata di martedì ma che certamente sarà in campo domenica. L’obiettivo sarà quello di riscattare la sconfitta patita, sempre in casa, contro Brindisi la scorsa giornata e che ha interrotto la striscia (seppur piccola) di due vittorie consecutive contro Roma e Cantù. Proprio i successi con capitolini e brianzoli consentono oggi ai toscani di ambire alle FinalEight, nonostante siano ben tre (su quattro incontri) le sconfitte interne. Ne è convinto anche CJ Williams, cardine offensivo del team assieme a quel Daniele Cinciarini che trascorse in Irpinia la stagione dell’Eurolega (2008/09): “Secondo me siamo una squadra da play off. Ovviamente ci stiamo conoscendo meglio e dobbiamo migliorare il gioco di squadra. Stiamo lavorando tanto e continuando a giocare assieme, possiamo ambire davvero ai play off. Abbiamo perso qualche partita perché il livello del campionato è alto e competitivo e le prime sono più o meno a livello di quelle di bassa classifica. Noi non essendo una squadra troppo alta abbiamo lavorato molto sulla difesa, cercando di sfruttare agilità e velocità e credo che siamo migliorati molto sotto questo aspetto. Quindi la nostra priorità è stato appunto lavorare sulla difesa.”

francesco vitucci, avellino

QUI AVELLINO

Anche in casa Sidigas nessun problema di infermeria con coach Vitucci che potrà contare su tutti i suoi effettivi. Problemi vengono invece dal BAT, il tribunale della FIBA, che ha condannato gi irpini al pagamento delle spettanze dovute a coach Pancotto per le stagioni 2012/13 e 2013/14, la prima conclusasi con la salvezza, la seconda neanche cominciata a causa dell’ingaggio di Vitucci. Tale sentenza non giunge a sorpresa come ha affermato il dg Nevola in settimana per cui il blocco dei tesseramenti che ne è derivato si presume sarà ben presto eliminato pagando quanto dovuto. In terra toscana Avellino arriva con la consapevolezza di dover migliorare il proprio score in trasferta che ad oggi conta una sola vittoria (a Capo d’Orlando)e ben tre sconfitte. Per ambire a traguardi importanti e, a breve, alle FinalEight occorre invertire il trend, magari ricordando proprio la vittoria giunta lo scorso anno al PalaCarrara che ha fatto di Avellino una delle poche squadre ad aver espugnato la tana pistoiese. Così coach Vitucci ha presentato il match: “Abbiamo bisogno di andare avanti e di fare questo passo che tanto stiamo aspettando. Ci stiamo lavorando e dobbiamo essere più esigenti con noi stessi, sapendo che come accaduto nelle ultime giornate, ci troveremo di fronte a diversi scontri diretti, frutto di un campionato equilibrato. Per questo non dobbiamo dare nulla per scontato e scendere domenica sul parquet del PalaCarrara con il giusto atteggiamento. Pistoia è una squadra che ha deciso di ricalcare in gran modo le scelte fatte lo scorso anno, potendo contare su un’esperienza maggiore in massima serie. Sono un roster competitivo, con un talento distribuito molto bene. Dovremo mettere a segno una prestazione attenta collettivamente e, soprattutto, individualmente, per poterci giocare un successo che sarebbe importante”.
Dopo le ultime prestazioni la luce dei riflettori sarà certamente puntata anche su Cortese e Cadougan, più che in ombra nelle ultime uscite. Il primo, che proprio a Pistoia ha raccolto una promozione in massima serie e un accesso ai playoff, sta lentamente perdendo quotazioni agli occhi di coach Vitucci che non a caso nell’ultima vittoria contro Roma gli ha regalato il primo “n.e.” della stagione. Il play canadese, invece, sin da inizio stagione non sta riuscendo a dare ciò che si aspettava costringendo spesso e volentieri agli straordinari Gaines e Cavaliero. A detta del dg Nevola, Avellino non tornerà a breve sul mercato: solo a fine girone d’andata si valuterà se aggiungere nuove pedine al roster. Lodo Pancotto permettendo.

GLI ARBITRI

Arbitreranno l’incontro i signori Lamonica, Filippini e Caiazza.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata