Tuuka Kotti firma con la Guerino Vanoli Basket

Prende sempre più forma la nuova Guerino Vanoli, che disputerà il campionato 2012/2013 di Serie A; dopo aver messo sotto contratto Johnson e Harris, ecco il terzo colpo, il primo nel settore dei lunghi, dopo aver rimpiazzato le partenze nello spot di esterni.
La Guerino Vanoli Basket comunica di aver sottoscritto un contratto per la stagione agonistica 2012-2013 con l’atleta finlandese Tuukka Kotti. Nato a Forssa il 18 marzo 1981, Kotti, ala pivot di 205 centimetri, è giocatore di grande energia e intensità. Fa parte della nazionale del suo paese con la quale è arrivato lo scorso anno al secondo turno dei campionati europei disputando un ottimo torneo (7,8 punti e 6,3 rimbalzi nelle otto gare disputate). Dopo le prime esperienze in patria Tuukka si è laureato in business and management all’Università di Providence negli Stati Uniti dove ha giocato i quattro anni della sua carriera NCAA.

Terminata l’esperienza collegiale, nel 2005 si è trasferito in Italia a Castelletto Ticino in Legadue. Resta in Piemonte per due stagioni migliorando nel secondo anno le già buone cifre prodotte all’esordio (11,7 punti e 6,6 rimbalzi a gara) Nel 2007-2008 si trasferisce a Rieti in serie A. Si ferma una sola stagione e, dopo un paio di campionati giocati in Francia, al Brest, e in patria all’Espoon Honka, nel 2010 viene richiamato in Italia dalla Naturhouse Ferrara con la quale disputa un’ottima stagione in Legadue (10,9 punti e 6,9 rimbalzi di media a partita). Lo scorso anno ha giocato a Imola mettendo a referto 9,6 punti e 6,9 rimbalzi in circa 27 minuti d’impiego sul parquet.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata