fbpx
Home Serie A Trofeo Lombardia: Cantù soffre contro Cremona ma centra la finale

Trofeo Lombardia: Cantù soffre contro Cremona ma centra la finale

0

L’Acqua Vitasnella rispetta la tradizione e, sconfiggendo la Vanoli Cremona con il risultato di 80 a 73 al termine di un match combattuto, vola un altro anno in finale del Trofeo Lombardia dove affronterà domani alle ore 20 la vincente della sfida tra Openjobmetis Varese ed EA7 Emporio Armani Milano.

Inizio un po’ contratto, ma equilibrato con Campani che risponde a Johnson- Odom per il 2 a 2 dopo due minuti. Il primo break è dei biancoblu che, con il solito Johnson- Odom e la tripla di Feldeine, allungano sul 7 a 6. La formazione di coach Pancotto reagisce e con il gioco da 4 punti di Ferguson e i liberi di Campani sorpassa sull’8 a 7. L’immediato controbreak canturino, firmato Mbodj- Jones, riporta la squadra di Pino Sacripanti avanti per 12 a 8 a metà della prima frazione. Hayes è il protagonista del parziale che riavvicina la Vanoli sul -2 (14 a 12). Buva insacca una bomba, uno scatenato Hayes è bravo in contropiede e l’Acqua Vitasnella continua a comandare per 17 a 14 a due minuti dal termine del quarto. Le due formazioni si ribattono colpo su colpo fino alla tripla allo scadere di Ferguson che permette a Cremona di impattare sul 21 a 21 su cui si chiude il primo periodo.

La seconda frazione si apre con la grande schiacciata di Johnson- Odom a cui replica subito Bell dall’arco. I biancoblu alzano l’intensità e con Johnson- Odom e Williams provano ad allungare sul 27 a 24 a 8 minuti dall’intervallo. Mian segna da sotto, Williams infila un libero, prima del tiro pesante di Hollis che vale il +5 canturino (31 a 26) a metà del secondo quarto. La Vanoli reagisce subito e con un ottimo Ferguson pareggia nuovamente sul 31 a 31. Il controbreak brianzolo, targato Hollis- Mbodj, riporta la formazione di coach Sacripanti sul +4 (35 a 31) a due minuti dalla fine del primo tempo. Hayes sale nuovamente in cattedra e permette a Cremona di tornare sul -2 (37 a 35) nonostante l’appoggio di Jones. Il personale di Williams fissa il punteggio all’intervallo sul 38 a 35 per l’Acqua Vitasnella.

Il secondo tempo comincia molto bene per i biancoblu che con due triple di Feldeine e Hollis e la penetrazione di Jones volano sul +11 (46 a 35) dopo due minuti. La formazione di coach Pancotto non ci sta e con Bell e Clark si riavvicina sul -6 (48 a 42). Campani replica a Johnson- Odom, Clark a Williams e Cantù rimane a +6 a metà del terzo periodo (52 a 46). La Vanoli allunga la difesa a tutto campo e con i punti di Hyman e Clark rientra sul -1 (54 a 53) nonostante i liberi di Abass. Sono due affondate di Hayes e Hyman a permettere a Cremona di portarsi addirittura al comando sul 57 a 56 a due minuti dal termine della frazione. Clark risponde a Johnson- Odom mantenendo la Vanoli avanti per 59 a 58 alla fine del terzo quarto.

L’avvio di ultimo periodo è favorevole alla squadra di coach Pancotto che con le triple di Mian e Ferguson scappa sul +6 (65 a 59) a 8 minuti dalla conclusione del match. L’Acqua Vitasnella reagisce con veemenza, si affida a Buva e Johnson- Odom, e, con un break di 7 a 0, torna in vantaggio sul 66 a 65. Abass realizza un tiro pesante, Clark lo imita subito, prima del canestro di Johnson- Odom che vale il +3 biancoblu (71 a 68) a metà dell’ultima frazione. Cremona non molla e si avvicina con Hayes, ma Johnson- Odom, con 5 punti consecutivi, ristabilisce le distanze sul 76 a 70 a due minuti dal termine della gara. La schiacciata di Buva chiude di fatto la partita regalando all’Acqua Vitasnella vittoria e finale del Trofeo Lombardia con il risultato di 80 a 73.

ACQUA VITASNELLA CANTU’ 80 – VANOLI CREMONA  73  (21- 21, 38- 35, 58- 59)

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson- Odom 24, Abass 5, Zugno ne, Feldeine 10, Molteni ne, Nwohuocha ne, Mbodj 7, Jones 7, Siberna ne, Hollis 10, Buva 11, Williams 6. All. Sacripanti.

VANOLI CREMONA: Hayes 14, Gazzotti, Mian 5, Poscic ne, Campani 6, Ferguson 18, Mei, Clark 15, Bell 11, Hyman 4. All. Pancotto.

BasketItaly.it – Riproduzione riservata