fbpx
Home Serie A Trofeo Grissin Bon. Reggio ko con Venezia, Menetti non fa drammi

Trofeo Grissin Bon. Reggio ko con Venezia, Menetti non fa drammi

0

Venezia si aggiudica il primo trofeo Grissin Bon battendo in volata a Reggio Emilia i padroni di casa. Decisivi gli ultimi 5′ nei quali la Reyer, con un parziale di 13-4, ha rimesso in carreggiata una gara che l’ha sempre vista inseguire. Per Venezia, decisivi i 16 punti di Taylor (grande ex della gara, premiato dal presidente biancorosso Paterlini a inizio gara e accolto da una standing ovation del PalaBigi) e i 14 di Smith; nelle fila reggiane buono l’esordio di James White, 15 punti in 24 minuti, e caparbia la prova di Coby Karl (9 punti), premiato a fine gara come MVP, vero trascinatore della banda di Menetti. Prima della palla a due, il pubblico reggiano ha avuto l’occasione di salutare e ringraziare l’ex capitano Donatas Slanina, nel roster biancorosso dal 2009, ora ritirato dall’attività agonistica.

La cronaca

Reggio parte con Filloy in regia, Karl, White, Silins e Brunner; Venezia risponde con Giachetti, Taylor, Linhart, Smith e Easley. La gara procede su ritmi molto blandi, d’altronde si tratta di un’amichevole e nessuna delle due squadre vuole rischiare alcun tipo di infortunio fisico. La Grissin Bon prova a prendere il largo sul 13-6 al 5′ con una tripla di Antonutti, i granata rispondono al 9′ con una tripla di Rosselli e liberi di Magro che portano il risultato sul 15 pari, ma a pochi secondi dalla prima sirena un’ottima penetrazione di White chiude il quarto sul 17-15. Reggio prova a scappare al 16′ con una schiacciata di Cervi e un gioco da tre di Karl che la porta sul 31-23, Venezia è tenuta a galla solo dalle buone prove di Easley e Linhart. Due triple di Frassineti e Filloy in sequenza e una schiacciata di Cervi portano la Grissin Bon sul 39-27 al 19′: Menetti ha così tempo di provare un quintetto particolare con i due lunghi Brunner e Cervi contemporaneamente in campo. Una conclusione dall’arco di Smith e due lunette di Magro fissano il risultato sul 41-32 all’intervallo. Nella terza frazione Reggio alza subito il ritmo e con 7 punti di White vola al 24′ con il massimo vantaggio 52-36 (+16). Taylor e Easley accorciano per i lagunari sul 54-41 al 26′. Brunner si fa male ed è costretto a uscire, per lui problemi a un ginocchio: al suo posto Cervi. Nell’ultimo minuto i granata recuperano 6 punti e chiudono a -6 (60-54). Nel finale Reggio accusa la stanchezza e la mancanza d’incisività sotto canestro, i soli Antonutti e Karl tengono viva l’azione; un antisportivo fischiato a Bell, più una tripla di Taylor portano i veneti al -2 al 34′ (66-64). Due liberi di Peric portano a contatto la Reyer al 37′ (69-68), ma un tecnico fischiato all’ex Taylor regala ossigeno agli emiliani che vanno sul 71-68 con i liberi di Karl. Lo stesso Taylor si riscatta con due liberi al 38′ (71-70). Con 1’24” da giocare, il quinto fallo di Bell manda in lunetta ancora Donell che firma il sorpasso: 71-72. La squadra di Mazzon si chiude in difesa e costringe così Reggio ai falli sistematici: i granata non sbagliano e chiudono la gara con il punteggio di 73-77.

Le interviste

Massimiliano Menetti (coach Grissin Bon): “E’ stata una buona partita di precampionato, contro una Venezia al completo che ci ha dato filo da torcere; di sicuro la squadra di Mazzon punterà ad arrivare fra le prime quattro in regular season. Noi abbiamo disputato tre quarti di gara di ottimo livello, ma siamo calati nell’ultimo. Considerando che Brunner oggi (ieri, ndr) è stato limitato dall’infortunio, White si allena solo da pochi giorni e Cinciarini deve ancora rientrare, sono fiducioso che ci possano essere solo dei miglioramenti da qui all’inizio del campionato”.

Donatas Slanina (ex capitano Grissin Bon): “Reggio ha giocato una buona partita, sebbene manchino ancora diversi automatismi da perfezionare. James White è un giocatore completo, bravo nel tiro e nelle penetrazioni: oggi (ieri, ndr) non ha giocato molto, non è ancora entrato in condizione, ma appena prenderà il ritmo e l’affiatamento con i compagni, sarà determinante”.

I tabellini
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – UMANA REYER VENEZIA 73-77
REGGIO EMILIA: White 15, Filloy 9, Kudlacek n.e., Karl 9, Brunner 6, Antonutti 9, Bell 8, Frassineti 3, Mussini, Pini n.e., Cervi 6, Silins 8, Cinciarini n.e. All. Menetti.
VENEZIA: Peric 14, Giachetti 2, Zennaro n.e., Rosselli 7, Linhart 5, Vitali 7, Taylor 16, Smith 14, Akele n.e., Magro 2, Easley 10. All. Mazzon.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata