fbpx
Home Serie A Taylor trascina Venezia, sconfitta Samara

Taylor trascina Venezia, sconfitta Samara

0

Donnell TaylorContinua a vincere la Reyer Venezia. Al PalaTaliercio di Mestre la squadra orogranata consegue la quinta affermazione in altrettante amichevoli disputate, vincendo contro i russi del Samara, ex squadra del neo orogranata Andre Smith e trionfatrice dell’ultima EuroChallenge.

 

La sfida si ripeterà anche settimana prossima, mercoledì 25, quando le squadre giocheranno a San Stino di Livenza.

Per la compagine allenata dal coach Andrea Mazzon, nel match odierno è stato tenuto precauzionalmente a riposo il croato Hrvoje Peric dopo la botta al ginocchio ricevuta nella finale del Torneo di Jesolo. Nei prossimi giorni si capirà se verrà utilizzato per il Torneo di Caorle, quando la Reyer incontrerà Zagabria venerdì 20 alle 20.30.

Nel test vinto contro la squadra russa, sugli scudi si è fatto notare Donell Taylor, autore di 21 punti. In doppia anche cifra tra i lagunari anche Linhart e Smith con 15 ed Easley con 14.

Per Venezia il quintetto è composto da Giachetti, Taylor, Linhart, Smith e Easley. Samara risponde con Nichols, Miles, Vasiliev, Keyru e Wright. Dopo il minuto di silenzio in memoria di Matteo Bertolazzi, inizia il match con le triple di Linhart inframezzata da quella di Vasiliev. al 4′ è 13-3 Reyer con la correzione al volo di Easley su tiro sbagliato di Linhart. Time-out per Samara. Entra Akele per Linhart. Al rientro in campo gran assist no-look di Taylor per Easley. Il 12 a 0 di parziale veneziano viene rotto dal canestro di Wright in sottomano. A 3′ dalla fine del quarto Mazzon prova l’esperimento Linhart a fare il play. Fanno il loro ingresso in campo i giovani Zennaro e Zucca. Pushkov al 14′ segna il -3 con canestro da sotto, Linhart risponde con 4 punti consecutivi (ben 10 punti n ella sola prima frazione per l’ex giocatore del campionato tedesco). 21-16 al 9′. Un canestro di Smith su rimbalzo in attacco chiude il primo quarto sul 25-16.

Ad inizio secondo periodo Mazzon concede molto spazio ai giovani. Akele dall’angolo e Zennaro con la tripla, inframezzati dal canestro un po’ fortunoso di Martynov, gli danno ragione. Poi Samara accorcia fino al meno cinque con la tripla di Vasiliev, facendo chiamare time-out al coach lagunare. (30-25 al 15′). Donell Taylor segna in contropiede e rompe il digiuno in attacco per Venezia che durava da 5′. Al 18′ la schiacciata di Smith fa scattare tanti applausi dal pubblico di casa (37-27 al 18′), poi Easley, servito da Giachetti, segna da sotto. Time-out per coach Bazarevich.(39-27 al 18′ esatto). Entra Vildera, Vasiliev con 1 su 2 ai liberi riduce il divario. Il tiro in arcobaleno sulla sirena di Miles, dopo i canestri in transizione di Smith e Easley, chiude il primo tempo sul 44-32 per gli orogranata.

Il secondo tempo si apre con  il parziale 8-0 Samara, frutto di un ingresso troppo molle al rientro in campo dei ragazzi di coach Mazzon che chiama immediatamente time-out. Al rientro in campo Smith e Linhart ridanno fiato a Venezia. La Reyer ritorna a macinare gioco, Taylor e Giachetti danno il massimo vantaggio. Time-out Bazartevich (59-42 al 5′). Samara risponde con un nuovo contro-break di 9 a 0, concluso con la tripla di Nichols. Mazzon al 28′ richiama un nuovo time-out per riordinare le idee (59-51). Taylor segna in sospensione ridando fiato ai padroni di casa. Il periodo si chiude con il libero di Miles sul 61-52. Venezia apre l’ultimo quarto con un 2 su 2 ai liberi di Zennaro e un gioco da tre punti di Smith. Samara fa molta fatica e forza molte conclusioni. Venezia può così scappare di nuovo con i canestri di Taylor e Easley. Time-out Samara (71-55 al 33′) Vildera segna i primi due punti della partita, ripagando la fiducia di Mazzon. Time-out Samara sul 77 -60 al 36′. La squadra russa però non riesce più a recuperare così a 2′ dal temine Mazzon concede spazio ai giovani con il solo Linhart in campo tra i titolari. Finisce così 85-77.

Umana Reyer Venezia –  Bc Krasnye Krylia Samara  85-77  (25-16; 44-32; 61-52)

Umana Reyer Venezia: Guisse 2, Giachetti 3, Zennaro 5, Linhart 15, Tinsley, Taylor 21, Smith 15, Akele 4, Vildera 4, Bolpin 2, Zucca , Easley 14. All: Andrea Mazzon

Bc Krasnye Krylia Samara: Zuev, Martynov 2, Ponkrashov 10, Nichols 14, Chebanenko 2, Vasiliev 12, Ivanov , Pushkov 4, Keyru 14, Wright 9, Miles 10. All: Sergey Bazarevich

BasketItaly.it ©, Riproduzione riservata