fbpx
Home Serie A Super Filloy e Pistoia supera Caserta al supplementare. I toscani da soli in testa alla classifica

Super Filloy e Pistoia supera Caserta al supplementare. I toscani da soli in testa alla classifica

0

Coach Vincenzo Esposito e Preston Knowles (Pistoia)

Pistoia non si ferma più, supera anche Caserta e rimane da sola in testa alla classifica, continuando a vivere il suo momento magico. Gara dura, spigolosa, incerta, con Caserta che ha messo in campo tutta la sua esperienza per avere la meglio della capolista toscana ed arrivando a condurre di sette lunghezze nell’ultimo periodo.

Gli uomini di Esposito però hanno dimostrato ancora una volta la compattezza di un gruppo giovane e rinnovato, che nei momenti di

difficoltà riesce a fare squadra e tirarsi fuori dalle situazioni più difficili; c’è voluto un supplementare e ben 4 giocatori fuori per falli per decretare il vincitore di questa sfida al cardiopalma. Per i toscani prestazione super di capitan Ariel Filloy, ma buone anche le prove di Kirk, Blackshear e Antonutti. I toscani hanno dominato a rimbalzo, 51 a 43, ma sono stati nettamente superiori anche nella voce assist e valutazione finale (107 a 80).

Per i casertani, ottime prestazioni di Dario Hunt (18 punti ed 11 rimbalzi) e di Peyton Siva, 21 punti e ben 8 falli subiti, mentre ha pagato il nervosismo di un pur positivo Bobby Jones e la scarsa vena realizzata di Daniele Cinciarini (1/8 da tre punti).

Prima della gara, inno francese e minuto di raccoglimento, in ricordo del drammatico attentato di Parigi; Pistoia è scesa sul parquet con Moore, Knowles, Antonutti, Blackshear e Kirk, mentre Caserta ha risposto con Siva, Cinciarini, Downs, Jones e Amoroso.

Gli ospiti partono bene e con sei punti di Jones e quattro di Cinciarini vanno avanti 5-12, rispondendo ai cinque punti di Alex Kirk. Pistoia però apre le sue bocche da fuoco e con un break di 19-2 si porta avanti 24-14 ad un minuto dalla fine, grazie ai canestri di Kirk, Blackshear, Antonutti, e Filloy.

Sciocchezza di Bobby Jones, che si prende un tecnico dopo nemmeno un minuto di gioco del secondo quarto, sedendosi in panchina con il terzo fallo e con Pistoia avanti 28-20. Commette il terzo fallo anche Siva, ma Caserta è squadra coriacea e combattiva e con un gran canestro di Dario Hunt si avvicina sul 38-33 dopo 7 minuti. Pistoia allunga al massimo vantaggio di +12, ma il quarto si chiude con Pistoia sopra di 8 lunghezze, con una tripla di Giuri allo scadere che riduce lo scarto per i casertani.

Anche Blackshear commette il suo terzo fallo ad inizio periodo ed un canestro di Hunt permette agli ospiti di avvicinarsi ulteriormente, sul 49-45 dopo quattro minuti. Passaggio a vuoto dei biancorossi ed ancora Hunt ed una tripla di Amoroso, danno il vantaggio a Caserta, sul 49-50 a metà periodo; la gara si fa incandescente, con Pistoia che torna avanti grazie a Czyz ed una tripla di Knowles, ma Dario Hunt è scatenato a rimbalzo e Caserta rimane attaccata ai padroni di casa. Con Pistoia avanti 60-56 a “44 dal termine, Moore prende un tecnico e Caserta chiude il periodo con un libero di Siva ed un canestro di Downs sulla sirena.

Due triple di Siva e Downs ed un canestro di Hunt, permettono a Caserta di portarsi sul 60-67 dopo due minuti dell’ultimo periodo. Nel momento più difficile però Pistoia piazza un break di sette punti ed un canestro e fallo subito da Kirk permettono ai biancorossi di impattare sul 67-67 a 4’44” dalla fine. Una tripla di Amoroso riporta avanti Caserta, ma Kirk ed una tripla di tabella di Blackshear fanno esplodere il PalaCarrara, con Pistoia avanti 72-70 a tre minuti dalla fine. Moore prende il secondo tecnico, con Downs che riporta avanti Caserta sul 72-73, ma Blackshear ed un libero di Filloy permettono ai biancorossi di tornare avanti 75-73 ad 1’37” dal termine. Ci pensa Siva, marcatissimo, a piazzare una tripla mortifera, con Caserta che torna avanti 75-77 a “41 dalla fine; Filloy impatta dalla lunetta a 32”, ma ancora Siva dalla lunetta a riportare avanti di due lunghezze la sua squadra. Kirk dalla lunetta a pareggiare, quando mancano 10 secondi dalla fine, con Cinciarini che sbaglia la tripla della possibile vittoria e Siva costretto ad uscire per 5 falli.

Nel supplementare sono Czyz e Blackshear a portare Pistoia sull’82-79, dopo due minuti del supplementare. Amoroso e Cinciarini, nonostante sbaglino tre liberi, permettono a Caserta di impattare sull’82-82 dopo tre minuti; la giocata della gara è però di Filloy che ruba palla, segna un canestro e subisce fallo da Hunt, costringendo il lungo ad uscire per 5 falli.

Anche Jones esce per 5 falli e Czyz dalla lunetta porta Pistoia avanti 87-82 a “36 dalla fine; segna Cinciarini da sotto, ma Antonutti e Moore chiudono la gara dalla lunetta, per il tripudio dei tifosi toscani.

MVP: il capitano pistoiese Ariel Filloy, gioca forse la miglior gara della carriera con 16 punti in 29 minuti, 6/9 ai liberi, ben 10 rimbalzi (9 dei quali difensivi), 6 falli subiti, 6 assist e 31 di valutazione. Senza dimenticare la giocata vincente nel supplementare.

Giorgio Tesi Group – Pasta Reggia Caserta 93-84 (25-16 / 47-39 / 60-59 / 79-79)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Knowles (8), Antonutti (9), Lombardi (4), Severini (0), Blackshear (17), Mastellari ne, Filloy (16), Moore (7), Kirk (17), Di Pizzo ne, Cziz (15). All. Vincenzo Esposito

Pasta Reggia Caserta: Downs (11), Siva (21), Hunt (18), Cinciarini (10), Amoroso (10), Jones (11) Gaddefors (0), Ghiacci ne, Giuri (3), Ingrosso ne. All. Sandro Dell’Agnello.