fbpx
Home Serie A Scandone, BANCO di prova! Contro Sassari la prova di maturità

Scandone, BANCO di prova! Contro Sassari la prova di maturità

0

Anche per Avellino e Sassari è tempo di riprendere il campionato dopo la pausa di fine anno. Due squadre ormai da anni ai vertici del campionato italiano con ambizioni importanti e concrete. Numeri alla mano, le più in forma del momento con quattro vittorie nelle ultime cinque partite. Match delicatissimo in ottica Final Eight: Scandone per blindare il secondo posto ed agganciare, nella più rosea delle ipotesi, la capolista Brescia; Dinamo per dimenticare la debacle del Taliercio e consolidarsi sempre di più. Stipcevic non si è allenato alla vigilia mentre Pierre, Jones e Spissu, al netto di soprese, saranno del match. Tra le fila biancoverdi recuperato Dez Wells.

PINO SACRIPANTI: “Quella di oggi sarà una bella sfida di basket, che rappresenterà per noi, dopo una serie di nostre prestazioni solide e concrete, un esame molto impegnativo e stimolante. Sarà una partita importante contro la squadra che in questo momento è forse la più in forma di tutto il campionato: tranne la sconfitta registrata contro Venezia, infatti, è riuscita a vincere una serie di partite alzando la qualità di gioco. Sassari ha un roster composto da 11 giocatori di altissimo livello e credo sia attualmente una delle formazioni da temere di più: è infatti tra le prime squadre per punti di realizzazione e sicuramente una delle compagini in lizza per il titolo. Credo che la gara se la aggiudicherà la squadra che riuscirà a controllare di più il ritmo, i rimbalzi e a diminuire le palle perse: da qui nasceranno poi tutti i giochi d’attacco e gli 1 contro 1. Parliamo quindi di una doppia sfida: non solo Avellino contro Sassari ma anche ruolo contro ruolo, poiché assisteremo a degli accoppiamenti molto interessanti”.

FEDERICO PASQUINI: “Affrontiamo Avellino che è l’unica squadra che vinto a Milano, che è seconda in classifica ed è in corsa per passare il turno in Basketball Champions League. Sappiamo che è una squadra fatta di giocatori esperti che vivono per queste sfide _ha ammonito coach Pasquini_. Dovrà essere un impegno che affrontiamo con il massimo della condizione da subito perché è una sfida contro un avversario che da subito ti aggredisce e non ti permette di aspettare. Nel roster hanno pedine del calibro di Rich, Leunen, Filloy, Fitipaldo che giocatori che vivono per sfide del genere. Dal punto di vista tecnico tattico sappiamo che il pick and roll di Filloy e Fitipaldo, il talento di Rich e la fisicità di Fesenko sotto canestro sono le cose su cui si appoggiano per fare il loro gioco, consapevoli che il loro attacco ha diverse pedine, come ad esempio Wells. Giochiamo contro una squadra di alto livello: dobbiamo essere pronti e preparati”.

CURIOSITA’: Sacripanti in vantaggio 2 a 1 nei precedenti con Pasquini. Avellino ha realizzato nello scorso turno il nuovo record societario di punti in classifica dopo 12 giornate. Con 18 punti ha superato la stagione scorsa e la stagione 1999/00 dove si era fermata a 16 punti. Si affrontano le due squadre che tirano meglio dal campo in campionato, Sassari seconda con il 48.3% e Avellino prima con il 50.1% Rispettivamente seconda e prima anche al tiro da due punti con Sassari al 55.2% e Avellino al 58.1% Dalla lunga distanza Sassari mantiene il secondo posto con il 37% e Avellino è terza con il 36.7%, prima Venezia con il 37.4% Presenza numero 300 per Devecchi in Serie A.