fbpx
Home Serie A Salvezza e playoff: al PalaRuffini Torino e Brindisi si giocano il tutto per tutto

Salvezza e playoff: al PalaRuffini Torino e Brindisi si giocano il tutto per tutto

0

jerome dyson, torino

Tre turni al termine della regular season di Lega A, e i due punti in palio ora diventano sempre più vitali. Torino e Brindisi si sfidano al PalaRuffini Domenica pomeriggio alle ore 18:15 per delineare il proprio futuro. I piemontesi si giocano una grande fetta di speranza salvezza, dovendo recuperare terreno in queste ultime battute di campionato. Ultima a quota 18 punti, l’Auxilium deve assolutamente far meglio delle dirette avversarie, quest’anno più che mai molteplici, per centrare una permanenza in Lega A che un mese fa pareva pura utopia. D’altro canto l’Enel giunge a Torino carica e motivata per non perdere di vista l’ultimissimo treno playoff. La squadra di coach Bucchi deve fare l’emplein per agganciare l’ultimo posto utile in chiave post season. Il destino di entrambe le contendenti, dunque, passa dal PalaRuffini.

 QUI TORINO

Tre vittorie nelle ultime quattro giornate, hanno ridato ossigeno e linfa pura ai gialloblù. Lo scatto d’orgoglio della truppa di coach Vitucci, ha rimescolato le carte in chiave salvezza, gettando nel panico le varie Pesaro, Bologna, Cantù, Capo d’Orlando che sembravano ormai al riparo da brutte sorprese. Il vantaggio di Torino è decisamente mentale. Ha già toccato più volte il fondo in questa stagione, per cui è abituata a gestire risorse fisiche e mentali. La volata è lanciata e ora non resta che compiere l’ultimo sforzo. La sfida casalinga di Domenica è fondamentale, ma non decisiva, visto il dentro-fuori previsto tra due settimane contro la Virtus Bologna. Giocarsi il tutto per tutto, con una fiche di riserva. L’ultima sconfitta rimediata a Sassari, ha mostrato una squadra in palla offensivamente con 81 punti di media realizzati nelle ultime 4 partite, ma parallelamente ha relegato all’ ultimo posto i gialloblù per fase difensiva, avendo subito altrettanti 81 punti complessivi in media campionato. Una squadra da Dottor Jekyll e Mr. Hyde, a seconda delle occasioni e dei momenti di forma. 

QUI BRINDISI

La vittoria scacciapensieri contro Milano ha restituito a tutto l’ambiente fiducia e ottimismo, essenziali dopo un periodo buio e tempestoso, in cui anche gli spettri di una salvezza ancora non aritmeticamente ottenuta avevano fatto presagire il peggio. La convincente prestazione in termini di spirito, tenacia e lucidità ritrovati ha permesso alla squadra di lavorare più serenamente per proiettarsi al finale di stagione. Archviata la salvezza, la fiammella playoff non si è ancora spenta. Ci vuole un filotto di vittorie fino al termine della stagione e, per forza di cose, il match di Torino è la chiave di volta. Una vittoria lancerebbe l’Enel all’inseguimento di Venezia (distante due lunghezze), Pistoia-Trento-Sassari (avanti di 4). Per non lasciare nulla d’intentato, la società ha acquistato il lungo inglese Ovie Soko, che esordirà Domenica e sostituirà nelle rotazioni Milosevic. La settimana è trascorsa liscia senza alcun problema fisico e dunque Brindisi si presenterà al completo.

LE CHIAVI TATTICHE 

David Reginald Cournooh (Brindisi)

Torino ama correre in contropiede, per sprigionare il turbo di Dyson, ex dell’incontro. Bucchi lo sa bene e ha impartito ai suoi profonde nozioni per bloccare il principale terminale offensivo piemontese. Un gran duello infatti si profila tra Dyson e Cournooh, con quest’ultimo che avrà l’ingrato compito di limitare le accelerazioni brucianti del folletto USA. Molto dipenderà da come riusciranno i due playmaker a gestire il ritmo offensivo. Cournooh si sta calando nel nuovo ruolo di play titolare, e gli alti e bassi sono fisiologici. L’ottima prova con Milano ha mostrato la sua versione deluxe. Attenzione alla sfida sotto le plance. Si prevedono sportellate da far tremare il PalaRuffini tra DJ White e Anosike, due veri colossi dell’area pitturata. Il lungo torinese è il miglior giocatore del campionato per valutazione Lega pari a 21.9, e viaggia a 17.2 punti e 8.6 rimbalzi di media. L’Enel d’altro canto è la miglior squadra a rimbalzo, catturando 37.5 carambole a partita, grazie anche all’attitudine dei propri esterni. Scheggie impazzite del match, Alex Harris e Ndudi Ebi, in grado di entrare a partita in corso dalla panchina ed essere decisivi con giocate di qualità e di energia.

NOTE

La partita sarà trasmessa in diretta in televisione su TG Norba 24 e sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio. Netto vantaggio per Torino negli scontri diretti con Brindisi: 9-1 (4-0 nel capoluogo piemontese). Piero Bucchi supera, seppur di poco, il collega Francesco Vitucci nei confronti passati: 14 vittorie e 11 sconfitte. Per coach Bucchi partita numero 634 in Serie A (353 vinte), supera Taurisano (633, 372 vinte) ed è ottavo nella classifica assoluta; se vince raggiunge Riccardo Sales a quota 354 (9°). Inoltre questa sarà la partita ufficiale numero 200 sulla panchina brindisina tra Lega A, Lega A2, Coppa Italia e Coppe europee.