fbpx
Home Serie A Ruggito Brindisi, schiantata Bologna con un secondo tempo superlativo

Ruggito Brindisi, schiantata Bologna con un secondo tempo superlativo

0

Piero Bucchi Brindisi

L’Enel Brindisi coglie la prima vittoria della stagione, battendo nelle mura amiche del PalaPentassuglia l’Obiettivo Lavoro Bologna con il punteggio di  81-54. Superlativo secondo tempo da parte dei padroni di casa, che spazzano via la resistenza ospite che aveva ben impressionato nei primi 20 minuti. Con un parziale di 54-20 al rientro in campo, l’Enel ha schiacciato prepotentemente tutti i dubbi emersi fino a quel momento. La Virtus si è sciolta con il passare dei minuti, rimanendo con corpo e mente negli spogliatoi. Devastante Kadji a segno con 17 punti e 6 rimbalzi, bene la coppia Harris-Banks a quota 13 punti. A Bologna non basta un positivo Williams da 18 punti e il solito Pittman con 12 punti e soli 2 rimbalzi però a referto.

Partita dai due volti quella andata in scena sul parquet, con un completo ribaltone dell’andamento e dell’inerzia al rientro dagli spogliatoi. Brindisi infatti sbaglia l’approccio al match, iniziando distrattamente e sotto ritmo. Bologna d’altro canto sembra saper sapientemente cosa fare, applicando il piano partita di attaccare subito il canestro. Pittman infatti fa il vuoto nel pitturato, andando in doppia cifra già nel primo quarto e dominando i suoi dirimpettai Gagic e Milosevic. L’Enel nel secondo quarto realizza la pochezza di 11 punti per i 27 totali del primo tempo, segno inconfutabili della difficoltà offensiva sia concettuale che pratica. Le percentuali, come immaginate, delineano uno sfacelo. In questo quadro, però Bologna fa l’errore di non allungare decisamente, chiudendo avanti sul 27-34. 

Al rientro dagli spogliatoi ecco il ribaltone. Coach Bucchi striglia i suoi, che rientrano in campo con ben altra voglia e spirito. L’Enel di colpo si ritrova, aggredendo in difesa, recuperando palloni e volando così a campo aperto. I propri realizzatori dunque si sbloccano, da Kadji che infiamma la retina dalla distanza, alla classe sopraffina di Banks. Il tutto guidato dalla regia di Reynolds (9 assist). La Virtus va nel pallone e si sgonfia di colpo, perdendo di fatto tutta la lucidità mostrata prima. L’Enel segna 28 punti nel terzo quarto, uno in più di quanti siglati nei primi 20′. Scott e Harris martellano da ogni angolo del parquet e non c’è più decisamente storia. Bologna si dovrà ritrovare a partire dalla prossima partita casalinga con Capo d’Orlando, mente Brindisi sarà di scena sul campo di campioni d’Italia di Sassari.

BASKETITALY MVP: La palma di migliore in campo spetta a Kenneth Kadji, autore di 17 punti, tirando con 6/9 da 2 e 1/2 da 3, 6 rimbalzi raccolti in 27 minuti per un plus/minus di +25. Al rientro dagli spogliatoi dà la sveglia ai suoi, realizzando dall’arco e facendo sentire il suo fisico anche in difesa. Tiene botta sui lunghi bolognesi e vola in contropiede. Da sottolineare la giocata della giornata, con la sua super schiacciata su alley-oop di Harris.

IL TABELLINO:

BRINDISI: Reynolds 4, Banks 13, Harris 13, Gagic 4, Zerini 9, Cournooh 5, Scott 9, Cardillo, Milosevic 7, Kadji 17, Marzaioli n.e.

BOLOGNA: Odom 13, Williams 18, Fontecchio 6, Mazzola 2, Cuccarolo, Fabiani n.e., Gaddy, Pittman 12, Oxilia, Vitali, Ray n.e.

TIRI DA 2 – ENEL: 23/45; VIRTUS: 18/40.
TIRI DA 3 – ENEL: 9/16; VIRTUS: 2/18.
RIMBALZI – ENEL: 39 (7 off); VIRTUS: 29 (8 off).
PALLE PERSE – ENEL: 15; VIRTUS: 15.
ASSIST – ENEL: 20; VIRTUS: 9.