fbpx
Home Serie A Preview Sassari-Reggio Emilia: la Dinamo all’attacco del muro reggiano

Preview Sassari-Reggio Emilia: la Dinamo all’attacco del muro reggiano

0

PalaSerradimigni, Dinamo SassariNella nona giornata di campionato il Banco di Sardegna Sassari ospita la Grissin Bon Reggio Emilia, palla a due alle ore 17.15 al PalaSerradimigni.

Si affrontano il miglior attacco della Serie A, quello sassarese, con 88.1 punti di media a partita (oltre 90 in casa), contro la migliore difesa di Reggio Emilia. La Dinamo punta sul ritmo alto e sulle soluzioni dalla distanza per allungare la striscia aperta di otto vittorie, galvanizzata dai risultati positivi in Eurocup che la vedono già proiettata alla fase successiva. La Grissin Bon invece concede in media meno di 70 punti agli avversari, anche se nelle quattro trasferte di campionato è sempre mancata la solidità e l’intensità mostrata al PalaBigi. Solo martedì in EuroChallenge gli uomini di Menetti hanno sfatato il tabù, ottenendo in Belgio la prima vittoria esterna stagionale.

A Sassari torna da avversario James White, dove sbarcò per la prima volta in Italia. The Flight viaggia con una media di 15.5 punti e 6.8 rimbalzi a partita, appare meno brillante di quella stagione 2010-2011 che lo incoronò top scorer del campionato, ma mantiene le sue indiscutibili doti atletiche e la caratteristica di cercare schiacciate spettacolari e canestri in penetrazione. Sacchetti conosce molto bene White e gli proporrà il duello con Omar Thomas, un tipo di giocatore opposto, che preferisce giocare in post basso, non ama le schiacciate e fa della difesa uno dei suoi punti di forza.

L’altro duello chiave è sotto canestro fra Greg Brunner e Linton Johnson. Il pivot reggiano gioca di posizione, difficile da spostare in area; è risultato spesso decisivo nelle vittorie della Grissin Bon, optando soluzioni anche dalla distanza, ma è vulnerabile con l’atletismo di centri avversari più verticali come può essere Johnson. Coach Sacchetti tuttavia si prepara ad abbassare il quintetto della Dinamo nel caso la squadra soffrisse troppo la fisicità dei reggiani, rinunciando a un centro di ruolo per inserire un maggior numero di esterni in grado di colpire dall’arco dei 6.75.

La sfida mette di fronte anche i due play della Nazionale italiana, Travis Diener e Andrea Cinciarini, entrambi in crescita e pedine fondamentali delle rispettive squadre. Travis Diener (10.6 punti e 4.4 assist di media) divide il suo ruolo con Marques Green, ma quando chiamato in causa si rivela importaandrea cinciarini, reggio emiliantissimo, come dimostra il buzzer beater di martedì in Eurocup che ha permesso alla Dinamo di espugnare Chalon. Potrebbe partire lui titolare nello starting five contro Reggio Emilia, affiancato dall’insostituibile Drake Diener, secondo miglior marcatore della Serie A con 20.8 punti di media e il 68.1% di realizzazione da due, mentre a Caleb Green si chiedono i punti venuti meno nella partita con Venezia.

Andrea Cinciarini (11.3 punti, 5.3 assist) è il cuore e la grinta al servizio della Grissin Bon, dove è calato drasticamente il minutaggio di Coby Karl, a cui coach Menetti preferisce Troy Bell nel quintetto iniziale. Il capitano Antonutti sarà convocato nonostante la lesione all’adduttore rimediata nel derby contro Bologna, ma la sua presenza in campo rimane in dubbio. Più spazio dunque a Ojars Silins, tenace difensore e capace di prendersi tiri dalla distanza nei momenti decisivi del match con l’obiettivo di arginare le bocche da fuoco di Sassari.

PRECEDENTI. Nei tredici passati incontri in Serie A, Reggio ha vinto nove volte, di cui tre in Sardegna. Nella passata stagione al PalaSerradimigni la Dinamo travolse gli emiliani (senza Brunner) 105-84. Al ritorno Reggio restituì la scoppola (101-75), dominando gli uomini di Sacchetti per l’intera durata del match.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata