fbpx
Home Serie A Preview di Brindisi – Trento: inciderà l’Eurocup?

Preview di Brindisi – Trento: inciderà l’Eurocup?

0

 Trent Lockett (Trento)Secondo impegno casalingo per l’Enel Brindisi contrapposta alla Dolomiti Energia Trentino, con i padroni di casa reduci dal successo esterno di Sassari, e gli ospiti dal capitombolo casalingo con Pistoia; entrambe le squadra hanno sinora ottenuto due vittorie ed una sconfitta.

Destino contrapposto in Eurocup, avendo Brindisi ceduto in casa ai francesi di Le Mans, mentre Trento ha conquistato, contro i tedeschi dell’Oldenburg, il primo successo in campo europeo.
Appuntamento sabato sera alle ore 20.30 al PalaPentassuglia, precisando che il match verrà trasmesso da Trentino TV, canale 12 del digitale terrestre.

QUI BRINDISI
Domenica i ragazzi di Bucchi hanno dominato in lungo e largo sul campo dei campioni d’Italia, soffrendo nel terzo quarto, ma mettendo in mostra una super prestazione soprattutto con Kadji autore di 25 punti ( 11-15 dal campo) e Scott, 21 punti e 6/8 al tiro, ed una netta superiorità sotto i tabelloni, ben 46 rimbalzi conquistati.
Po la sconfitta in Eurocup di mercoledì, al riguardo della quale Bucchi ha detto “E’ ovvio che i giocatori risentano di lunghi voli e viaggi in pullman, arrivare al Nord per noi o per Sassari risulta problematico, noi risentiamo molto di questi lunghi viaggi e soprattutto del fatto di dover dormire fuori città dopo la partita e ripartire presto la mattina seguente. Questi fattori influiscono molto sui giocatori, ma questo è anche il bello della coppa. Dobbiamo riuscire a tenere sia sul piano fisico, che mentale. Sappiamo di essere in pochi”.
Situazione infortunati: in forse Reynolds, Gagic e Banks: le loro condizioni saranno valutate domani mattina. Scottie è reduce da quel trauma distorsivo alla caviglia che gli ha fatto saltare la gara in coppa e Banks aveva giocato con un leggero problema. Gagic ieri non si è proprio allenato perchè non riusciva a muoversi.

QUI TRENTO
La Dolomiti vuole dimenticare la brutta partita di domenica contro Pistoia, soprattutto la gestione del secondo quarto. In questo inizio di stagione, la squadra è mancata in continuità, alternando quarti di gioco notevoli e di ottima intensità, vedi i primi due con Milano e Oldenburg o gli ultimi due con Cremona, ad altri, come nei primi venti minuti con Cremona o il secondo con Pistoia ed il terzo con Oldenburg, di pochezza, quasi di “assenza” dal campo.
Non è un caso che Buscaglia abbia parlato di “necessità di essere concentrati sulla gestione del ritmo del gioco, sulla capacità di giocare ogni singola azione, mettendo grande concentrazione nell’eseguire bene le cose”. Degli avversari ha messo in evidenza la solidità il talento, soffermandosi sul “ pacchetto esterni che già ha mostrato quale sia il suo eccezionale potenziale, grazie a giocatori come Scottie Reynolds, Adrian Banks, Scott Durand, Alex Harris o lo stesso David Cournooh. Con il passare delle gare stanno crescendo anche i loro lunghi, a cominciare da Kadij, che sia vicino a canestro che sul perimetro può essere pericolosissimo”
Baldi Rossi, di livello la sua prestazione in Eurocup, ha evidenziato anche lui lo stato di forma di Kadij “ un giocatore che conosciamo bene per averlo affrontato molte volte l’anno scorso con la maglia di Sassari: è fisico, tecnico, ha piedi molto veloci. E’ un quattro che però ha in sè anche un po’ di un uno, di un due, di un tre e persino di un cinque. Ha iniziato il campionato risultando spesso decisivo per la sua squadra. Provare a fermarlo potrebbe essere una chiave importante per la nostra gara, così come provare a togliere loro il ritmo.”.
Qualche apprensione per le condizioni fisiche dei due play Toto Forray e Giuseppe Poeta, entrambi utilizzati mercoledì sera in Eurocup, anche se non al meglio della condizione. Soprattutto Forray lamenta problemi a livello cervicale che hanno determinato una riduzione della forza al braccio destro. Lo staff medico al riguardo ha precisato che la situazione clinica è in rapido miglioramento, contando di riportarli in piena efficienza in tempi brevi.

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it