Prestigioso ingresso per Trento. Deutsche Bank entra tra i Top Sponsor dell’Aquila Basket

VI Legione (Trento)

La galassia delle realtà d’impresa che gravitano attorno ad Aquila Basket – un network arrivato ormai a contare 106 aziende tra consorziate e sponsor – si arricchisce di una nuova stella.
Deutsche Bank, tra i più importanti gruppi bancari internazionali presenti in Italia dove opera dal 1977, ha deciso di sostenere la Dolomiti Energia Trentino – realtà di spicco nel panorama sportivo italiano ed internazionale – quale espressione del proprio impegno verso il territorio e le comunità in cui opera, e in linea con i propri valori di partnership, disciplina e performance sostenibile.
A rendere Aquila Basket particolarmente attrattiva per Deutsche Bank sono sia i risultati sportivi ottenuti dal club bianconero sia la territorialità dello stesso. Il Trentino Alto Adige e, in particolare Trento, rappresentano per la Banca uno dei territori di maggiore interesse in Italia. Deutsche Bank opera in città con una presenza articolata, grazie alla rete di sportelli, alla divisione di Wealth Management dedicata alla gestione dei grandi patrimoni, alla divisione Deutsche Bank Easy per finanziamenti ed esigenze bancarie di base, e alla rete dei promotori finanziari di Finanza & Futuro.
La collaborazione tra Deutsche Bank e Aquila Basket si concretizzerà nel 2016 con una donazione della Banca a favore di Fondazione Aquila per lo Sport Trentino. Attraverso questa collaborazione, il club e i suoi stakeholder (soci Trust, società del Consorzio, sponsor, investitori, ma anche tifosi e appassionati in genere) avranno l’opportunità di accedere a un nuovo partner finanziario e imprenditoriale di primissimo livello e a una vasta gamma di prodotti bancari, servizi finanziari e consulenza nella gestione del patrimonio.
Deutsche Bank si affiancherà agli altri Top Sponsor del club bianconero – Trentino, Melinda e Cavit -, al Main Sponsor Dolomiti Energia e al Premium Sponsor MD.

ROBERTO PARAZZINI, Responsabile del Wealth Management di Deutsche Bank per l’Italia: “Siamo molto soddisfatti di affiancare in qualità di Top Sponsor Aquila Basket, una realtà che in comune con noi ha passione, ricerca di eccellenza e performance. Questa collaborazione è testimonianza della nostra attenzione verso un territorio di particolare rilevanza per la banca nel sul complesso e, nello specifico, per le nostre attività di gestione di grandi patrimoni. Basti pensare che il Nord-Est Italia rappresenta per il Wealth Management circa il 16% delle masse che gestiamo nel Paese. Siamo certi che questo accordo porterà nuove opportunità per entrambi i partner, il territorio e la città”.

DIEGO CATTONI, Consigliere Delegato AQUILA BASKET TRENTO: “Siamo fieri che Aquila Basket sia diventata un polo di attrazione anche per società di rilevanza internazionale e che Deutsche Bank, gruppo bancario di importanza mondiale, abbia sposato il nostro progetto. Un progetto i cui risultati negli ultimi anni parlano di una crescita esponenziale in termini di fatturato, aumentato del 300% in due anni fino agli attuali 4 milioni di euro, su cui l’accordo con Deutsche Bank arriverà a pesare per qualche punto percentuale. Sul fatturato di Aquila Basket d’altronde è alta l’incidenza dei 106 investitori, che contribuiscono all’85% dei nostri ricavi totali. Il nostro percorso di crescita non si fermerà certo qui, e siamo convinti del fatto che Deutsche Bank rappresenti un partner ideale per un club che voglia crescere, eccellere e che intenda darsi una dimensione internazionale pur rimanendo saldamente legato al territorio Trentino”.

GIOVANNI ZOBELE, Presidente FONDAZIONE AQUILA PER LO SPORT TRENTINO: “Questo accordo testimonia la comunanza di valori tra due realtà di eccellenza come Deutsche Bank e Aquila Basket, che fanno dell’impegno verso il territorio e di concetti come partnership, disciplina e attenzione al sociale dei valori fondativi della propria attività”.

Aquila Basket 2013 SRL è una società sportiva nata nel 1995, che in vent’anni di storia è riuscita a portare il basket trentino dalla serie D regionale fino ai play-off scudetto di Serie A, guadagnandosi quest’anno la prima partecipazione all’Eurocup, manifestazione continentale per club.
Aquila Basket è gestita con un modello di governance innovativo, che unisce nel suo assetto proprietario tre differenti anime. Quella del tessuto imprenditoriale trentino, rappresentata dal C.A.S.T. il Consorzio Aquila per lo Sport Trentino nato nel 2013 e che fino al 2015 ha detenuto il 100% dell’azionariato del club. Quella dei tifosi, riuniti nel “Trust Aquila”, associazione nata nel 2014 con l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati nella proprietà del club e dal 2015 titolare del 40% delle azioni della società. E infine quella legata alla conservazione dei valori fondanti dell’identità del club, rappresentata da un gruppo di mecenati che hanno creato a fine 2014 la “Fondazione Aquila per lo Sport Trentino”, da quest’anno titolare del 20% dell’azionariato.
Deutsche Bank offre servizi e prodotti di banca commerciale, banca d’investimento, transaction banking, asset e wealth management (risparmio gestito e gestione dei grandi patrimoni) ad aziende, governi ed enti pubblici, investitori istituzionali, piccole e medie imprese, famiglie e privati. Deutsche Bank è la banca leader in Germania, con un forte posizionamento in Europa e una presenza significativa nelle Americhe e nell’area Asia Pacifico. L’Italia rappresenta il suo primo mercato europeo (dopo la Germania). Con circa 4 mila dipendenti, 650 punti vendita sul territorio nazionale e 1.500 promotori finanziari, l’Istituto è tra i più importanti gruppi internazionali presenti in Italia. www.db.com/italia

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *