Pistoia, ufficiale la firma di Raphael Gaspardo

raphael-gaspardo-cremona-2016-11-20

The Flexx Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna, è stato raggiunto un accordo di durata annuale con il giocatore Raphael Gaspardo.

Quasi 24 anni (è nato a Bressanone il 3 agosto 1993), Gaspardo è un ala forte di 207 cm per 100 kg, cresciuto nelle giovanili della Benetton Treviso, con cui si è laureato campione d’Italia Under 19 nel 2011. Con la  gloriosa casacca trevigiana ha conquistato anche le prime convocazioni nelle varie rappresentative nazionali, oltre ad aver esordito in serie A nel corso della stagione 2011/12. Nell’estate del 2012 si trasferisce in LegaDue a Jesi, poi, dopo un anno e mezzo nelle Marche, passa in prestito a Treviglio, dove rimane anche per la stagione 2014/15. È l’anno della consacrazione: Gaspardo si mette infatti in luce come uno dei migliori italiani del campionato di A2, con 11.5 punti e 8.2 rimbalzi di media a gara, attirando su di sé le attenzioni della Vanoli Cremona, che lo ingaggia per il successo campionato di serie A.

Alla sua prima vera stagione nel massimo campionato, disputa 32 gare a 3.2 punti e 2.5 rimbalzi di media a gara, saliti rispettivamente a 5.7 e 2.6 nel corso delle 30 presenze relative al campionato appena concluso.

“E’ un ragazzo -è il commento di coach Esposito– che ha caratteristiche tecniche e fisiche per divenire un giocatore importante nel suo ruolo. Ad appena 24 anni ha già accumulato esperienze importanti e, cosa ancor più significativa per me, proprio in virtù della giovane età ha grossi margini di miglioramento. E’ quello che in gergo si definisce uno “stretch 4″, ma personalmente credo che abbia le potenzialità per ricoprire addirittura tre ruoli”.

Ecco le prime parole da giocatore della The Flexx da parte di Raphael Gaspardo, il cui ingaggio è stato ufficializzato questa mattina: “Sono davvero felice di cominciare questa nuova avventura in una piazza calda e appassionata come Pistoia. E’ un orgoglio essere qua: ci sono tutti i presupposti per continuare a fare bene e non vedo l’ora di conoscere compagni di squadra e staff. Ovviamente sono impaziente di iniziare la stagione anche per ringraziare chi ha deciso di darmi questa opportunità che cercherò di sfruttare al meglio”.

Il giocatore alto-atesino ha poi speso qualche parola anche per Fabio Mian, suo compagno a Cremona, ingaggiato proprio ieri da Pistoia: “Sono felice di ritrovare Fabio -ha affermato Gaspardo- dal momento che è un giocatore con cui ho condiviso molto negli ultimi due anni e sicuramente sarà utile iniziare la stagione avendo a fianco qualcuno che già conosco bene”.

A.S. PISTOIA BASKET 2000 s.r.l.