fbpx
Home Serie A Pistoia si conferma tra le grandi. Annichilisce l’Orlandina e chiude al quarto posto il girone d’andata

Pistoia si conferma tra le grandi. Annichilisce l’Orlandina e chiude al quarto posto il girone d’andata

0

Coach Vincenzo Esposito e Preston Knowles (Pistoia)

Ormai Pistoia non è più una sorpresa. La squadra di Vincenzo Esposito e del presidente Roberto Maltinti, entusiasta in sala stampa, domina la gara contro l’Orlandina e chiude al quarto posto il girone d’andata, risultato assolutamente impensabile a metà agosto.

I biancorossi toscani giocano un basket entusiasmante, con un Alex Kirk assoluto dominatore della scena; anche oggi il rosso americano, ha fornito una prestazione di assoluto rilievo davanti agli occhi entusiastici di padre, madre e sorella, giunti dagli States prima delle festività natalizie. Esposito si è permesso il lusso di tenere Wayne Blackshear in panchina per 22 minuti e far ruotare tutti i suoi effettivi a partire dal secondo quarto, con gli innesti di Severini e Mastellari, finendo con inserire anche Galli e Di Pizzo; con un ritrovato Preston Knowles ed un ottimo Oleg Czyz, balzano all’occhio anche i sedici, dico sedici, assist di Ronald Moore.

Per Capo d’Orlando una gara da dimenticare, contro una formazione che è apparsa veramente di un altro livello in questo momento; si salvano Oriakhi e Bowers ed una buona prestazione di Laquintana.

Pistoia è sempre stata avanti nel punteggio ed ha chiuso la gara già nel primo quarto, terminato con una valutazione impressionante di 44 a 5; quando i siciliani hanno tentato di rientrare in partita, gli uomini di Esposito sono stati bravi a mantenere la concentrazione e piazzare controparziali mortiferi, che hanno sigillato la gara.

In virtù dei risultati odierni, Pistoia termina al quarto posto del girone d’andata ed affronterà Trento nell’accoppiamento delle final eight di Coppa Italia.

Prima della gara i ragazzi della Baraonda Biancorossa hanno esposto uno striscione in ricordo di Davide Ancilotto, mentre la squadra ha risposto con uno striscione tenuto in mano dai giocatori e con scritto “Buon anno al nostro sesto uomo” ovviamente riferito al pubblico del PalaCarrara. Quintetto biancorosso con Moore, Filloy, Antonutti, Blackshear e Kirk, mentre per i siciliani scendono in campo Perl, Ilievski, Bowers, Oriakhi e Stojanovic.

Pistoia parte fortissimo e nonostante Bowers e Oriakhi si facciano valere nel pitturato, i biancorossi salgono sul 25-11 dopo sette minuti di gioco. Gli uomini di Esposito toccano anche il +16, chiudendo nettamente avanti il primo periodo.

Esposito ruota molto il quintetto, concedendo minuti a Lombardi e Mastellari, con i biancorossi che dopo quattro minuti sono avanti 38-21. I siciliani tentano di rientrare in partita con un parziale di 6-0, ma Pistoia ha la mentalità della grande squadra e aggredisce nuovamente la gara; cinque punti consecutivi di Antonutti costringono ancora Di Carlo al time out, con i padroni di casa avanti 49-29 dopo quasi otto minuti di gioco. Un paio di errori in attacco ed un tecnico a Filloy ad 1’66” dal termine del periodo, permettono ai siciliani di chiudere il periodo sotto di dodici lunghezze. La valutazione all’intervallo lungo è di 67 a 31 per i biancorossi, che però perdono 9 palloni contro i sei dei siciliani.

Il terzo periodo inizia in maniera più equilibrata, con Pistoia che comunque si mantiene avanti 62-47, con 7 punti realizzati da Alex Kirk. Capo d’Orlando gioca con maggiore scioltezza ed una tripla di Ilievski avvicina gli ospiti sul 62-54, dopo 6 minuti ed un parziale di 7-0. Pistoia però ha un Alex Kirk in stato di grazia ed i biancorossi piazzano un parzialone di 18-4, chiudendo il periodo avanti di 23 lunghezze.

L’ultimo periodo è di pura accademia per Pistoia, con Esposito che regala minutaggio a tutti i ragazzi della panchina. Sette punti consecutivi di Czyz ed una tripla di Lombardi, portano i biancorossi avanti addirittura 90-57 dopo tre minuti di gioco. Severini va a depositare il centesimo punto della gara, con i tifosi tutti in piedi a festeggiare i loro beniamini.

MVP: ancora Alex Kirk a dominare  la partita, con 27 minuti in campo e 28 punti, 9/14 dal campo, 7/8 ai liberi, 4 rimbalzi e 28 di valutazione.

Giorgio Tesi Group – Betaland Capo d’Orlando 103-75 (30-15 / 51-39 / 80-57)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (5), Severini (4), Blackshear (10), Mastellari (0), Filloy (8), Moore (4), Knowles (15), Kirk (28), Antonutti (13), Di Pizzo (0), Cziz (16), Galli (0). All. Vincenzo Esposito

Betaland Capo d’Orlando: Galipò ne, Stojanovic (13), Ihring ne, Basile (0), Ilievski (9), Laquintana (9), Perl (8), Babilodze (1), Munastra ne, Bowers (15), Metreveli (4), Oriakhi (18). All. Di Carlo Gennaro