fbpx
Home Serie A Pistoia diventa The Flexx. Le strategie dei toscani, dopo la buona stagione

Pistoia diventa The Flexx. Le strategie dei toscani, dopo la buona stagione

0

Reyer / Pistoia: Vincenzo Esposito

Pistoia riparte da Vincenzo Esposito, l’allenatore che per la prima volta nella sua storia ha portato il Pistoia Basket 2000 alle finali di Coppa Italia, al raggiungimento del primo posto nella classifica di serie A durante la stagione regolare ed al sesto posto nella griglia finale play-off. Anche lo staff sembra riconfermato, con il vice Fabio Bongi e l’assistente Marcello Billeri, uomo molto esperto che comunque era già sotto contratto per un’altra stagione.

Come spesso succede però, anno nuovo vita nuove e come già accaduto nella precedente stagione, la squadra toscana si appresta ad una vera e propria rivoluzione del roster.

Dopo sei stagioni di grandi successi, la prima vera novità sarà il nuovo sponsor; la società ha scelto The Flexx, marchio calzaturiero pistoiese con negozi sparsi in tutto il mondo, che va a sostituire l’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group.

Altra novità in arrivo sembra essere quella del direttore sportivo; il team manager Michele Stilli dovrebbe prendere il posto di Giulio Iozzelli, che andrà ad affiancare lo stesso Stilli, ma si occuperà in maniera più specifica della parte amministrativa.

Per quanto riguarda la squadra, il primo addio ufficiale è stato quello di capitan Ariel Filloy, che aveva ancora un anno di contratto, ma ha preferito lasciare con un messaggio su facebook, salutando i tifosi biancorossi e dichiarando la fine della propria avventura toscana, destinazione laguna.

Fermo restando il contratto per Eric Lombardi ancora per una stagione, il resto della formazione è tutto un grosso punto interrogativo. A dire il vero un altro anno di contratto lo hanno anche i giovani, Martino Mastellari e Luca Severini, ma se la campagna acquisti dovesse prendere una certa direzione, le due giovani speranze del vivaio biancorosso potrebbe essere anche mandate a farsi le ossa in categorie minori.

Primo nodo da sciogliere sarà la condizione di Marcus Thornton, che lunedi scorso è tornato in Italia e fino a venerdi si è allenato sotto la supervisione dello staff, per valutarne le condizioni fisiche. L’americano si era infortunato ad inizio stagione e la società aveva deciso di non tagliarlo, “congelandolo” per un anno in attesa di verifiche; se Thornton supererà le visite ed i controlli, sarebbe il primo importante colpo per la stagione 2016/2017.

La società, nelle ultimisse ore, risulta essersi praticamente assicurata David Reginald Cournooh, che potrebbe essere il play titolare o eventualmente alternarsi in cabina di regia a Ronald Moore, che Vincenzo Esposito vorrebbe convincere a rimanere dopo la buona stagione.

La società risulta essere interessata anche Michele Vitali ed a quel punto potrebbe tornare di prepotenza il desiderio di confermare Michele Antonutti, che sembrava destinato a lasciare Pistoia.