fbpx
Home Serie A Pistoia-Avellino: cercasi riscatto disperatamente

Pistoia-Avellino: cercasi riscatto disperatamente

0

Jj Johnson Pistoia Basket 2000

Per la seconda giornata della Beko Serie A si affronteranno al PalaCarrara di Pistoia i padroni della Giorgio Tesi Group e la Sidigas Avellino. L’incontro mette a confronto due squadre in cerca di riscatto essendo uscite entrambe sconfitte all’esordio.
I toscani infatti hanno lasciato i due punti sul campo di Cantù, formazione ben più quotata che si è imposta per 87 a 77. La formazione guidata da coach Moretti potrà contare, avendo adottato la formula del 5+5, su un quintetto totalmente a stelle e strisce. In cabina di regia opererà Brad Wanamaker, unico straniero che può vantare una qualche esperienza nel nostro campionato avendo militato a Teramo e Forlì tra il 2011 e il 2012. E’ stato lui il migliore dei suoi al Pianella: 20 punti (7/13 totale) e 4 assist. Accanto all’ex Teramo, da guardia, ci sarà l’altra “bocca da fuoco” Kyle Gibson, reduce da due anni in D-League con i Canton Charge e autore di una positiva prova contro Cantù. Da ali titolari agiranno Deron Washington, l’anno scorso in Israele con il Baraq Netanya e Ed Daniels, al primo contratto da professionista dopo aver disputato l’intera carriera universitaria a Murray State. Infine, da centro, un ex Nba come Jajuan Johnson che, uscito dalla Purdue University ha vestito le casacche di Nets, Celtics e Rockets. Dalla panchina, assai limitata, usciranno diversi “eroi” della promozione della scorsa stagione. Cambi degli esterni saranno infatti il veterano Guido Meini e l’ex di turno Riccardo Cortese mentre unica pedina utile a far rifiatare i lunghi sarà l’argento olimpico di Atene 2004 Giacomo Galanda, al ritorno in serie A a 38 anni suonati.

Su sponda Avellino si cerca il riscatto dopo la deludente prestazione registrata nella sconfitta contro Pesaro, sconfitta inaspettata e che ha creato qualche malumore di troppo nella piazza. A complicare la vita a coach Vitucci la grossa incognita rappresentata da Koloyan Ivanov. Il bulgaro, infatti, è reduce da un infortunio ad un dito rimediato due giorni prima dell’esordio in campionato contro Pesaro: gli esami clinici a cui si è sottoposto sembrano escludere fratture ma il suo recupero per domenica sembra assai improbabile. Tutto ok invece per quanto riguarda gli altri componenti del gruppo, chiamati da coach Vitucci, durante la settimana, a prestare maggiore attenzione alla fase difensiva assai deficitaria nel precedente impegno. Si attendono miglioramenti da una squadra che si è potuta allenare a ranghi quasi completi e che non ha espresso neanche metà del suo potenziale.

Arbitreranno l’incontro i signori Weidmann, Mazzoni e Ranaudo.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata