fbpx
Home Serie A Pesaro batte Cantù nel recupero ed aggancia il gruppo delle terze

Pesaro batte Cantù nel recupero ed aggancia il gruppo delle terze

0

La Scavolini Pesaro ha battuto nell’incontro interno di recupero del quarto turno di ritorno la Bennet Cantù per 72-69. I due punti in palio erano molto pesanti, perché in caso di vittoria i padroni di casa avrebbero raggiunto il trenino delle terze, mentre i canturini con il successo in terra marchigiana avrebbero consolidato la propria seconda posizione in classica con quattro punti di vantaggio sul gruppone delle terze. Con la vittoria degli uomini di Dal Monte si è verificata la prima ipotesi, infatti Pesaro, al terzo successo consecutivo dopo il doppio colpo esterno in quel di Treviso ed Avellino, ha agganciato la terza posizione in graduatoria in condominio con Milano, Bologna, Sassari e Venezia. I marchigiani confermano il loro trend in questa stagione nella quale alternano serie di vittorie con serie di sconfitte. Sconfitta per la Bennet Cantù, che, quindi, non permette agli uomini di Trincheri di staccare la concorrenza ed interrompe la striscia aperta di quattro vittorie in fila dei brianzoli. Una Cantù, che però, anche nella gara di ieri sera ha dovuto fare a meno dell’apporto nel settore degli esterni sia di Gianluca Basile, che di Andrea Cinciarini. Uomo partita è stato un eccezionale Ricky Hickman da 28 punti (6/6 da due, 3/7 da tre, 7/7 ai liberi con sei rimbalzi difensivi) per un sontuoso 35 di valutazione finale. Buone  le prove tra gli uomini di casa anche di White (14 punti), nonostante il non eccezionale 1/5 dalla linea dei 6,75 m, e di Cavaliero (10 punti) che conferma i progressi intravisti nella trasferta di Avellino. I migliori in casa canturina, e questa non è una novità da più di un mese a questa parte, sono stati la coppia made in Georgia formata dalla guardia Markoishvili e dal pivot Shermadini, mentre Perkins, probabilmente logorato dal punto di vista fisico per le assenze nelle ultime gare di Cinciarini e Basile, è apparso meno brillante rispetto le ultime uscite.

La gara nei primi venti minuti è stata comandata con autorità dai pesaresi (36-26 all’intervallo), mentre nella seconda parte di gara Cantù è rientrata in partita con grande forza (51-46 al 30’). Nell’ultimo quarto i padroni di casa con una tripla dello scatenato Hickman raggiungevano la doppia cifra di vantaggio (58-48 al 33’), ma Cantù non si arrendeva e raggiungeva addirittura il -1 (66-65 al 39’), ma Cavaliero realizzava una pesantissima tripla (69-65) che spezzava i sogni di rimonta dei lombardi.

Scavolini Siviglia Pesaro-Bennet Cantù 72-69 (17-12, 36-26, 51-46)

Pesaro: Hickman 28, White 14, Cavaliero 10, Jones 9, Hackett 2, Lydeka 2, Cusin 7

Cantù: Markoishvili 17, Shermadini 15, Micov 14, Mazzarino 10, Perkins 7, Brunner 2, Leunen 2, Marconato 2

Mvp: Hickman basta dare un occhiata ai suoi fantastici numeri per capire la motivazione dell’investitura a migliore in campo