fbpx
Home Serie A Nel ritorno del caldo PalaCarrara, Venezia cerca conferme contro la pericolosa Pistoia.

Nel ritorno del caldo PalaCarrara, Venezia cerca conferme contro la pericolosa Pistoia.

0

Julyan Stone vs. Ariel Filloy, Venezia Pistoia

L’anticipo del ventiduesimo turno di Lega Basket Beko, vedrà opposti di fronte la Giorgio Tesi Group Pistoia e l’Umana Reyer Venezia con palla a due per le ore 20:30 di stasera Sabato 14 Marzo in diretta su gazzetta.it e Gazzetta TV (canale 59 d.g.t.).
 
 
Il match si terrà al PalaCarrara, dopo che lo stesso palasport era stato chiuso la settimana scorsa causa la seria ondata di maltempo che ha flagellato la città di Pistoia e il circondario rinviando al prossimo 18 Marzo il match tra i bianco-rossi e la Dolomiti Energia Trento.
 
Si incontrano due squadre dalle facce opposte: Venezia, dopo la cocente delusione di Coppa Italia, ha ripreso la propria marcia in campionato e ha conquistato due vittorie consecutive prima sull’Enel Brindisi e poi sulla Granarolo Virtus Bologna, quest’ultima battuta di 25 punti, conservando il secondo posto in solitaria alle spalle della sola EA7 Milano.
Pistoia, invece, due settimane fa ha trovato un brusco stop in casa di Bologna con un -23 nel suo ultimo match giocato, ma gli uomini di Paolo Moretti rimangono al 9° posto in lotta per entrare nel lotto delle contendenti a un posto per i Play-Off e con il recupero della partita con Trento.
 
Nella partita di andata Venezia riuscì a imporsi 66-63 (qui la cronaca dell’incontro) grazie alla prestazione dal perimetro di Dulkys con Pistoia che mancò l’ultimo tiro dell’eventuale supplementare con Milbourne.
 
Qui Venezia: la Reyer a Pistoia cerca la quarta vittoria consecutiva, sesta nelle sette di ritorno, per mantenere lo stesso ruolino di marcia del girone d’andata. Ma Recalcati non si fida delle 8 vittorie esterne di Venezia, miglior ruolino in trasferta assieme a Milano: “La legge dei grandi numeri dice che poi ci sono sempre le eccezioni, non so sia un fatto positivo. Non ci dobbiamo pensare a questo ma a quello che Pistoia l’anno scorso fece col suo fattore campo. Dobbiamo sempre pensare di affrontare gli avversari nella loro miglior giornata, dobbiamo essere noi a essere più bravi di loro e non alle statistiche.” (qui le dichiarazioni pre-partita complete di Recalcati e Goss). Tutti disponibili in casa Reyer, compresi Phil Goss e Hrvoje Peric che ha recuperato dalla botta al ginocchio presa domenica scorsa.
 
Qui Pistoia: Le due settimane di pausa possono aver messo della polvere agli ingranaggi alla squadra di Moretti che però vuole essere pronta a giocarsi le sue carte per rimanere agganciata al treno playoff. Ma hanno anche sortito il recupero di Daniele Cinciarini, ko per un risentimento muscolare abbastanza grave dopo il match perso a Bologna, che ha potuto recuperare con la maggior calma possibile senza forzare i tempi rientrando in gruppo. Per il resto nessun problema di impiego per il resto del gruppo contro un cliente scomodo come Venezia. 
 

daniele cinciarini, pistoia

La chiave tattica: La lotta sotto-canestro può risultare decisiva, nel settore lunghi molto è cambiato rispetto alla sfida dell’andata con la Reyer che può puntare stavolta su un Nelson in più nell’aiutare i compagni di reparto dalla panchina che ha sostituito di fatto il “tagliato” Moore. Insieme a Peric e Ress, può sempre dare il loro grande contributo di esperienza e bidimensionalità contro i pari-ruolo di Pistoia senza dimenticare il sempre utile Ben Ortner. Anche Pistoia potrà contare in più su Valerio Amoroso e Tony Easley che possono essere la bilancia dell’attacco toscano con caratteristiche differenti. Le motivazioni di riscatto della coppia di centri ex Venezia,Easley e Magro, possono sempre essere un’arma in più per il team di Moretti.
Nel settore guardie invece attenzione al sempre pungente Jarrius Jackson e all’atipico Julyan Stone nella lotta a rimbalzo e nelle transizioni, mentre dall’altra parte spicca Cinciarini e il play Langston Hall. Occhio a CJ Williams e al duo Brown/Milbourne, giocatori versatili che possono far male sia dentro che fuori area. Menzione particolare per Phil Goss e Ariel Filloy di rinforzo dalla panchina su entrambi i fronti.
 
Dirigono l’incontro i signori Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Luca Weidmann.
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata