fbpx
Home Serie A Montegranaro – Venezia, le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski e Peric

Montegranaro – Venezia, le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski e Peric

0

Venezia - Caserta - panchina Reyer

Centrata la terza vittoria consecutiva a scapito della Juve Caserta, per la 2^ giornata di ritorno del campionato di Beko Serie A l’Umana Reyer Venezia sarà ospite domenica sera al PalaSavelli della Sutor Montegranaro.

 

“ Non sono uno che vuole guardarsi indietro e magari pensare che la classifica sia quella che determini una partita. Si pensa a Montegranaro, squadra che a talento in attacco non è seconda a nessuno e la media punti lo conferma. Come punto di partenza bisogna diminuire il loro talento e magari solo a quel punto proporre il nostro sul campo. La situazione dei nostri avversari fuori dal campo? Per me esiste solo una partita al mondo, talmente importante che non so nemmeno quali siano le partite di calcio che si giocano questa domenica… Per noi, loro sono una squadra senza problemi, non ci interessano nemmeno quelle cose al di fuori del parquet. Deve apparire in primo piano l’orgoglio sportivo, io lavorando tutta la settimana ho apprezzato Montegranaro per quello che sta facendo sia in questo campionato che nel suo ambiente creato negli ultimi 10 anni perché è un cammino di tutto rispetto. ”

Queste le parole di coach Zare Markovski sui prossimi avversari, in una partita dove ci saranno problemi di organico causa condizioni generali non proprio positive di alcuni elementi della rosa. “ Non so se Daniele Magro sarà della partita, se potrà scendere sul parquet lo sapremo solo domenica stessa. Dopo che è tornato dal raduno collegiale della Nazionale con un risentimento muscolare, gli abbiamo lasciato due giorni di riposo e ieri si è riacutizzato il problema; a questo punto lo abbiamo fermato per altri tre giorni. Ci fa un grande piacere rivedere dopo due mesi Jacopo Giachetti tornato ad allenarsi a tutta siamo ancora nella fase di recupero delle forze per rimanere in campo e anche per lui sarà difficile essere della partita. Il ginocchio è a posto, bisogna vedere di non creare problemi muscolari: domani farà preparazione atletica e allenamento con la squadra, il giorno del match avrà un allenamento differenziato con preparazione fisica non in previsione della gara ma sul suo recupero. Mentre per quanto riguarda Luca Vitali, è tornato soltanto ieri e ci sarà, merito tutto suo nel reggere tutta la durata dell’allenamento. ” 

Date questa situazione critica con la probabile assenza di Magro, è scontata la conferma di Alioune Guisse tra i giovani per sopperire alle mancanze di un lungo. “ Ovviamente, dato che si è senza uno straniero e un lungo in meno sarà una presenza scontata. Detto questo, io voglio sottolineare la bravura dei giocatori nel calarsi in ruoli snaturati e  a stringere i denti per interessi della squadra. Siamo nella fase di recupero ma sarà un’altra di quelle partite dove ognuno deve dare sforzi ulteriori dal punto di vista quantitativo. Non possiamo però pretendere che, ad esempio, Nate Linhart giochi post basso e spalle a canestro, quelli sarebbero recuperi nella qualità che sarebbero di troppo. ”

Quella che si giocherà domenica sarà anche una sfida contro un suo collega esperto e con una lunga carriera alle spalle come Carlo Recalcati “ E’ sempre un piacere rivederlo, si deve a lui l’ultimo grande successo della pallacanestro nostrana con una finale dei Giochi Olimpici che vale una carriera. Ogni volta che lo incontro gli porto massimo rispetto partendo dai suoi rendimenti come giocatore con le varie fasi che l’hanno portato a vincere i titoli anche da allenatore con piene serietà, estrema tranquillità e correttezza.”

 

Venezia - Pesaro: Hrvoje Peric penetra

Era tornato dalla trasferta di Roma con una botta alla caviglia che gli ha impedito di giocare al massimo contro Pesaro e Caserta, ma a due settimane dall’incidente Hrvoje Peric vuole tornare protagonista in maglia Reyer. “ Sicuramente, nelle ultime due partite ho dovuto lavorare sul recupero dall’infortunio, ora arrivo da una settimana di lavoro complessa e mi sento a posto, voglio dimostrarlo domenica in campo. Ulteriori sforzi senza Magro? Quando manca qualcuno tutti i suoi compagni devono fare qualcosa in più, come potrebbe succedere domenica per coprire la sua probabile assenza.”

Contro Montegranaro, reduce da 5 sconfitte consecutive, non sarà però una partita da prendere sottogamba. “ Ci aspettiamo un’avversaria con molto talento offensivo, di conseguenza noi dovremo essere concentrati in difesa soprattutto sui loro giocatori del quintetto base come Cinciarini e Mayo che hanno molte qualità: quella deve essere la nostra chiave, tenerli sotto un determinato punteggio chiaramente ti può aiutare molto ad avvicinarsi alla vittoria ma se pensiamo solo alla fase offensiva sarebbe totalmente sbagliato. Rispetto alla partita d’andata (vittoria Venezia per 102-68) noi siamo molto cambiati, siamo tutta un’altra squadra rispetto ad allora sia per il tempo trascorso ma anche per tanti fattori: è stato avvicendato il coach, sono differenti i nostri punti di riferimento all’interno della partita, siamo più veloci e siamo più concentrati in difesa. ”

La situazione della Sutor, interna e sportiva, può deconcentrare o anche portare nuovi stimoli.. “ E’ una situazione soggettiva, per me quando vado in campo penso solo a giocare e nient’altro. La nostra invece? Sì, certo, ci aiuta a restare positivi nonostante ci sia pure qualche distrazione, ti aiuta ad affrontare le varie situazioni con fiducia quando sai che stai andando bene con tre partite vinte consecutive ed è una gran cosa. ”
In settimana la squadra ha svolto un allenamento a porte aperte in quel di Marcon, abbastanza inusuale se confrontato ai vari allenamenti svolti in palestra sempre a porte chiuse. “ No, è sembrato del tutto normale, abbiamo fatto un 5 vs. 5 e i soliti esercizi che svolgiamo quotidianamente. L’unica particolarità è sul fatto che certi compagni non abbiano potuto allenarsi, ma sinceramente solo il contesto era diverso. “
 
BasketItaly.it ©, Riproduzione riservata