L’NBA torna a Milano: è l’ora dei Boston Celtics!

 

L’NBA dopo 2 anni di assenza torna a Milano. Furono i New York Knicks dei grandi ex Danilo Gallinari e Mike D’Antoni a presentarsi al Forum di Assago l’ultima volta in una cornice di pubblico eccezionale, ma quest’ann

o arriva una squadra che, con i suoi 18 titoli vinti, rappresenta la storia di questo sport: i Boston Celtics.

 

I Celtics sono la squadra con più vittorie NBA e nel corso dei decenni abbiamo visto con la maglia biancoverde alcuni tra i migliori giocatori di sempre tra cui Bill Russel, Kevin McHale, Larry Bird, Robert Parish, Don Nelson e tanti altri.

Coach Sergio Scariolo fu già protagonista di una sfida NBA nel 2007 quando, alla guida di Malaga, riuscì nell’impresa di battere i Menphis Grizzlies diventanto cosi una delle 5 squadre nella storia riuscite a sconfiggere una formazione NBA (le altre furono Maccabi, Barcellona, CSKA, Real Madrid).

I Celtics si presentano a Milano nella “nuova” versione dei Big 3, avendo perso Ray Allen (andato a Miami da Lebron James), ma con un Rajon Rondo sempre più dominante e con i “terribili vecchietti” Paul Pierce e Kevin Garnett. A questi giocatori si sono aggiunti l’ex Mavericks Jason Terry, e il recuperato Jeff Green costretto a saltare tutta la scorsa stagione a causa di un aneurisma all’aorta. In squadra troviamo anche i promettenti Rookie Sullinger (17.5+9 di media l’ultimo anno ad Ohio State), Fab Melo(2.13 cm difensore dell’anno nella Big East Conference) e Joseph (ala piccola proveniente da Syracuse).

L’obiettivo di questi Celtics è di provare a vincere sfruttando l’esperienza di Garnett Pierce e Terry ma anche l’energia e il talento dei giovani Rondo e Green, ma non sarà facile in quanto la concorrenza di Miami (freschi di titolo e con un Ray Allen in più), Lakers (con i favolosi acquisti di Nash e Howard) Thunder (con il trio Durant-Westbrook-Harden che vuole la rivincita della scorsa finale) è più agguerrita che mai in quella che potrebbe essere una della stagioni NBA più belle degli ultimi anni.

 

La grande festa inizierà a Milano già nel pomeriggio di sabato in Piazza del Duomo grazie all’NBA Fan Zone, uno spazio dedicato alla NBA dove si svolgerà il torneo di 3 vs 3 NBA3x e altri eventi tra cui l’arrivo nel pomeriggio delle leggende NBA Robert Horry e Sam Perkins a cui seguiranno l’arrivo di una rappresentativa dell’Olimpia Milano, formata da Ioannis Bourousis, Nicolò Melli e Jacopo Giachetti, e una dei Boston Celtics seguiti dal Dance Team della squadra NBA.

Domenica alle 18 sarà invece l’ora del grande evento dove un forum tutto esaurito da mesi non vede l’ora di accogliere le star NBA e di vederle affrontare i propri giocatori(assente per distorsione alla caviglia lo sfortunato Langford) che di sicuro vorranno fare bella figura davanti al proprio pubblico in un’occasione cosi particolare!

 

Roster Boston Celtics 12/13: Bass (A/C), Bradley (G), Christmas (G), Collins (C), Garnett (A), Green (A), Joseph (A), Lee (G), Melo (C), Milicic (C), Pierce (A), Rondo (G), Smith (G), Sullinger (A), Terry (G), Wilcox (C).

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *