Lega A: presentazione della quarta di ritorno

La ventunesima giornata, la quarta giornata del girone di ritorno, si aprirà oggi con l’anticipo televisivo su La7d alle 16:10 tra i padroni di casa di Cremona contro la Virtus Bologna.

Cremona all’ultimo posto in classifica con Casale, va alla ricerca di due pesanti punti salvezza, mentre i bolognesi cercano di ripartire nella loro corsa al primato, dopo la prima sconfitta stagionale casalinga contro Milano. I meneghini di coach Scariolo, rinfrancati dalla doppia vittoria consecutiva tra campionato in trasferta a Bologna, ed in coppa in casa contro i russi di Kazan, proveranno a calare il tris contro il Banco di Sardegna Sassari, ma la formazione sarda è una delle più in forma dell’ultimo periodo con quattro vittorie in fila. La capolista Montepaschi Siena, ancora protagonista in Eurolega con la quarta vittoria su quattro incontri nel girone delle Top 16 e primato del girone ad un  passo, ospiterà l’Angelico Biella di coach Cancellieri. Il pronostico è abbastanza scontato in favore di McCalebb, ma non bisogna sottovalutare l’incidenza delle fatiche del doppio impegno settimanale per i toscani, che si troveranno di fronte una Biella che addirittura non gioca da quasi venti giorni dopo l’ultimo successo casalingo contro Roma. Chi invece è uscita ridimensionata dal turno infrasettimanale di Eurolega è la Bennett Cantù dopo la sconfitta di Tel-Aviv; sconfitta di 15 lunghezze che mette i canturini in svantaggio per differenza canestri contro gli israelian,i e complica la corsa al secondo posto valevole per il barrage dei quarti di finale. Gli uomini di Trincheri saranno impegnati nell’ardua trasferta di Pesaro, per riscattare, oltre la sconfitta di Eurolega, la doppia sconfitta consecutiva in campionato. La Scavolini Siviglia, che ha vinto la gara all’andata al Pianella, ha l’importante possibilità di portarsi sul 2-0 negli scontri diretti contro una Bennett non al massimo dal punto di vista fisico e mentale. Per la lotta salvezza Casale del neo allenatore Valentini, sostituto del dimissionario Crespi, cerca due punti pesanti  contro una Caserta, che in caso di sconfitta potrebbe essere risucchiata nelle sabbie mobili della bassa classifica. Chiude il quadro delle gare il posticipo televisivo su Raisport  alle 20:30 tra Cimberio Varese ed Acea Roma. Scontro tra due squadre che rincorrono due punti fondamentali per cercare di agganciare il treno play-off.

 

Purtroppo, anche questa giornata, come la precedente sarà fortemente danneggiata dal maltempo, infatti sono due le gare rimandate. Le gare in questione sono quelle tra Sidigas Avellino-Banca Tercas Teramo rimandata al 29 Febbraio, e tra Fabi Montegranaro-Umana Venezia rimandata al 13 Marzo.