fbpx
Home Serie A La Vanoli Cremona si iscrive al campionato: è la quinta partecipazione consecutiva

La Vanoli Cremona si iscrive al campionato: è la quinta partecipazione consecutiva

0

“Cremona si iscriverà al prossimo campionato o no?”. E’ stato questo il refrain che è circolato nell’ambiente cestistico e tra i tifosi biancoblu in questi due mesi, dalla fine della stagione regolare, il 5 maggio, ad oggi, 22 luglio. L’attesa è finalmente finita quando alle 14.46 il breve comunicato della società ufficializzava l’avvenuta iscrizione alla prossima Serie A, che prenderà il via il prossimo 13 ottobre, chiarendo la posizione ed il futuro del Club. Il nuovo progetto sportivo,

verrà presentato giovedì 4 luglio in Comune, con una conferenza stampa, ma la Cremona dei canestri può tirare un sospiro di sollievo perché il quinto campionato consecutivo ora è realtà. Un altro sforzo del Presidente Aldo Vanoli, unito all’aiuto del tessuto imprenditoriale che ha preso a cuore la situazione della squadra, nell’anno di Cremona Città Europea dello Sport, ha permesso tutto ciò; Cremona, dunque, non perde il grande basket e prosegue la sua avventura.

 

Il primo nodo da risolvere sarà quello relativo al coach che guiderà la squadra, ma sembrano non esserci dubbi sulla riconferma della coppia Gresta-Lepore, che tanto bene ha fatto nella passata stagione. Il coach e la società hanno mostrato la medesima volontà, proseguire insieme il proprio cammino. Sistemata la situazione panchina, si dovrà iniziare ad allestire il roster per la prossima stagione, partendo dai giocatori che hanno composto la squadra, tastando il polso e valutando assieme il futuro. In cima alla lista c’è Luca Vitali, corteggiato da Siena, Sassari e Venezia, pronte ad assicurarsi i servigi del playmaker italiano. Cremona ha rilanciato, offrendo a Luca la propria proposta di rinnovo; si attendono gli sviluppi. Quasi sicuramente sarà ancora all’ombra del Torrazzo Andrjia Stipanovic, che si è ben trovato con i compagni e coach Gresta; difficile, invece, rivedere in maglia biancoblu Hrvoje Peric, Brian Chase e Jarrius Jackson. I primi due sembrano destinati a giocare l’Eurolega, con diverse formazioni europee già in lizza, mentre per Jackson sirene insistenti dall’Olimpia Milano, che lo vorrebbe come vice Langford. Affascinante l’ipotesi di due ritorni eccellenti, due giocatori che sono rimasti nel cuore dei tifosi biancoblu, Daniele Cinciarini e Lorenzo “Lollo” D’Ercole.

Il primo passo è stato compiuto; nei prossimi giorni si alzerà il sipario sulla stagione della Vanoli Cremona, dove verranno svelati il budget e le strategie di mercato che verranno effettuate, illustrando nel dettaglio il nuovo progetto sportivo. Nell’attesa, Cremona batte un altro colpo, e si iscrive ufficialmente alla Serie A.