fbpx
Home Serie A La FIP revoca ufficialmente la delega a Legabasket: “Violato principio di centralità della FIP”

La FIP revoca ufficialmente la delega a Legabasket: “Violato principio di centralità della FIP”

0

gianni petrucci

Confermate le indiscrezioni circa l’esito del Consiglio FIP tenutosi questo pomeriggio. Per i meno informati riepiloghiamo: principale oggetto di discussione chiaramente la difficile situazione FIBA-Euroleague in merito all’organizzazione delle coppe continentali. I club hanno continuato a snobbare la Champions League promossa dalla FIBA continuando a sostenere piuttosto la partecipazione ad Euroleague e Eurocup, provocando una netta reazione da parte della FIBA che ieri passava all’attacco comunicando l’automatica esclusione delle nazionali maschini Senior organizzate da FIBA Europe

La FIP chiaramente non poteva non sostenere l’operato della FIBA e dal Consiglio Federale di questo pomeriggio è emersa una netta presa di posizione contro l’operato della Legabasket arrivando a sottolineare che la decisione deliberata dalla Legabasket Serie A il 17 marzo rappresenta una violazione del principio di centralità della FIP e del dovere di osservare le disposizioni del CONI, della FIBA e della FIP.

Pertanto, il Consiglio federale ha stabilito di risolvere la convenzione in essere con la Lega di Serie A, revocando le deleghe conferite, essendo venuti meno i presupposti, e di dare mandato alla Segreteria Generale per gli adempimenti di conseguenza.

Per quanto concerne la questione relativa alla partecipazione alle competizioni internazionali per club non organizzate da FIBA e FIP, fatte salve quelle riconosciute da FIBA, il Consiglio federale, ha sottolineato il ruolo istituzionale di FIBA ed i doveri delle società affiliate di svolgere attività sportiva dando priorità a quelle federative, diffidando le società dal partecipare a campionati non organizzati da FIBA e FIP .
In tale senso è stato dato mandato alla Segreteria Generale che avvierà una procedura per valutare la posizione dei club di serie A in questione relazionando al Presidente federale che la sottoporrà all’attenzione del Consiglio federale per i provvedimenti di conseguenza.