fbpx
Home Serie A L’Olimpia ospita Pesaro davanti agli oltre 10000 del Forum

L’Olimpia ospita Pesaro davanti agli oltre 10000 del Forum

0

marshon brooks, joe ragland, milano

A soli due giorni di distanza dalla trasferta di Barcellona l’Olimpia Milano torna in campo contro la Consultinvest Pesaro davanti agli oltre diecimila del Forum. Sfida dal sapore antico tra due club ricchi di storia; è la partita numero 153 con un bilancio di 66-10 sul campo milanese. L’ex di partita sarebbe Daniel Hackett (cresciuto a Pesaro con due stagioni in maglia pesarese) ma ovviamente non potrà partecipare per la squalifica, rimane quindi come ex solo Niccolò Melli che giocò la seconda parte della stagione 2010/2011 in prestito nella formazione adriatica.
Qui Milano: Reduci da un’amarissima trasferta catalana, che ha provocato non pochi malumori nelle fila biancorosse, l’Olimpia torna a Milano con i problemi di infortuni che la stanno affliggendo. Assente ancora Alessandro Gentile (problema alla schiena, probabile rientro col Bayern), Linas Kleiza soffre ancora di problemi alla caviglia che ne limitano l’utilizzo, mentre David Moss non è ancora rientrato da Chicago dove si è recato per la scomparsa della nonna che lo aveva cresciuto. Tuttavia l’Olimpia si è unita e ha trovato risposte importanti da Meacham, Cerella (soprattutto col Barcellona) e da un Brooks in crescita costante, reduce dai 37 punti di Varese ma soprattutto ha saputo trasformarsi da un difensore di stampo NBA a un giocatore molto utile con stoppate e soprattutto rimbalzi. Il più indietro rimane Shawn James che da si segni di recupero ma rimane ancora l’ombra del giocatore di una volta. Quale occasione migliore di questa partita con Pesaro per farlo carburare?
Qui Pesaro: Dopo la vittoria ottenuta contro Capo D’Orlando, Pesaro si ritrova nel gruppone a a 4 punti sul fondo della classifica (staccati da Casera ancora a quota zero) e punta a ben figurare in una sfida sulla carta quasi impossibile. Tuttavia le assenze milanesi e il poco tempo dalla partita europea potrebbero porre le condizione per azzardare il clamoroso sgambetto. Per farlo servirà la miglior Pesaro, guidata dai punti di LaQuinton Ross, che viaggia a 17 di media e potrebbe non trovare il mastino Moss a marcarlo, e anche il supporto di Myles con i suoi 15 pt ad allacciata di scarpe. Partire con la giusta cattiveria e la giusta intensità potrebbe valere già molto per Pesaro.
La chiave tattica: Milano parte, nonostante gli infortuni, ampiamente favorita e con il talento offensivo e la difesa vista a Barcellona non dovrebbe avere troppe difficoltà. Compito di Milano deve essere non peccare di presunzione e convogliare quella rabbia post Eurolega sul campo dando una prova di intensità davanti al numeroso pubblico per arrivare poi pronti alla sfida col Bayern. Sotto canestro Milano può fare la voce grossa con Samuels e James (al quale probabilmente verranno concessi molti minuti) mentre in difesa fondamentale arginare Ross, ma col dubbio Moss il compito potrebbe non essere semplice e allora è possibile rivedere il quintetto pesante (con Melli 3) oppure Cerella come specialista difensivo che spesso si è fatto applaudire al Forum.
Per Pesaro la partita è da giocare forte in difesa, arginando la fisicità di Milano per poi in attacco trovare le giocate di Ross e Myles ma è chiaro che servirà la partita perfetta sotto ogni punto di vista per trovare l’incredibile sgambetto ai campioni in carica.
Palla a due al Forum alle ore 18.15, arbitrano i signori Sahin Bartoli e Morelli