fbpx
Home Serie A “IV Memorial Pentassuglia”: Brindisi toglie i veli in casa ospitando Sassari, Caserta e Bnei Herzlyia

“IV Memorial Pentassuglia”: Brindisi toglie i veli in casa ospitando Sassari, Caserta e Bnei Herzlyia

0

Massimo Bulleri Liliana Pentassuglia Nando Marino Luigi Bagnato premiazione New Basket Brindisi prima classificata III Memorial Pentassuglia

E’ tutto pronto per la quarta edizione del “Memorial Elio Pentassuglia-BMW Cup” in programma Venerdì 19 Settembre e Sabato 20 Settembre al PalaPentassuglia di Brindisi. I padroni di casa per l’ormai consueto appuntamento pre-stagionale, ospiteranno la Juve Caserta, la Dinamo Sassari e per la prima volta nella storia del Memorial, una squadra internazionale, ovvero gli israeliani del Bnei Herzlyia, conferendo così un primo piccolo assaggio d’Europa al pubblico e team brindisino, prossimi ad affrontare l’impegno dell’EuroChallenge in quest’importante stagione sportiva.

 

Com’è normale che avvenga in questa fase di preparazione, le squadre arrivano all’appuntamento in modo alquanto differente, tra chi è “work in progress”, chi alle prese con diversi infortuni e chi invece mostra già segnali ben incoraggianti. Concentrandoci sulle squadre made in Italy, c’è molta attesa nella città brindisina per la prima uscita dinanzi al pubblico amico dell’Enel targata 2014-2015. Il team di coach Bucchi è reduce dalle primissime amichevoli affrontate nello scorso weekend in occasione del Torneo “Città di Sassari – Mimì Anselmi”, cogliendo altrettante sconfitte con i più rodati sardi e i più quotati russi del Lokomotiv Kuban. Niente drammi naturalmente, ma a cominciare dalle prossime gare, tifosi e staff attendono di scoprire miglioramenti sia sul piano atletico che su quello prettamente tecnico. 

Discorso diverso invece per quanto riguarda la Dinamo Sassari, che ha già disputato molte amichevoli per entrare subito nel clima Euroleague, la massima competizione europea per club a cui farà parte per la prima volta nella propria storia il team del Presidente Stefano Sardara. Il roster biancoazzurro giunge a Brindisi in formazione decisamente rimaneggiata, dovendo fare a meno di Dyson, Sanders, Chessa, Tessitori e Sacchetti. Rotazioni dunque ridotte all’osso per coach Meo Sacchetti, che potrà sperimentare quintetti inediti e dare maggiore spazio a chi almeno sulla carta partirà dalle retrovie. Interesse per il debutto di Edgar Sosa, reduce dal mondiale di Spagna2014 con la sua Repubblica Dominicana, e atterrato in Italia qualche giorno fa in tempo utile per aggregarsi al gruppo e partire alla volta del capoluogo pugliese.

Altra squadra partecipante è la Juve Pasta Reggia Caserta. Il GM Marco Atripaldi e il coach Lele Molin hanno costruito il roster facendo affidamento sul “blocco italiano” formato da Mordente, Michelori, Vitali e Tommasini a cui si è aggiunto il ritorno di Sergio, affiancando giocatori americani di qualità e quantità. Ottima impressione hanno destato i nuovi arrivi Sam Young e Rick Gaines, già mattatori e trascinatori della squadra nel Torneo di Trapani “Memorial David Basciano”, in cui sono giunte due convincenti vittorie contro l’Orlandina e Trapani in finale.

IL PROGRAMMA DEL MEMORIAL:

VENERDì 19:

ORE 19.15 Dinamo Sassari – Juve Caserta

ORE 21.15 Enel Brindisi – Bnei Herzlya

SABATO 20:

ORE 19.15 (FINALE 3°/4° POSTO)

ORE 21.15 (FINALE 1°/2° POSTO)

E’ prevista la diretta in esclusiva dell’evento sull’emittente locale Studio 100 TV (canale 187 del digitale terrestre e canale 15 piattaforma Sky, quest’ultima visibile solo nell’ultima giornata di Sabato).