fbpx
Home Serie A Il prepartita di Trento-Varese: Buscaglia “Fermiamo Ukic!”, Moretti “Alla prova i nostri passi avanti”

Il prepartita di Trento-Varese: Buscaglia “Fermiamo Ukic!”, Moretti “Alla prova i nostri passi avanti”

0

Giuseppe Poeta (Trento)

Nella settimana giornata del campionato di serie A si affrontano La Dolomiti Energia Trento e la OpenjobMetis Varese: una sfida tra due squadre in buona forma che hanno fame di vittoria per scalare ancor di più la classifica. Saranno interessanti i duelli in regia tra Poeta e Ukic, i motori del gioco, e nel pitturato tra Wright e Faye, spesso i maggiori finalizzatori delle due squadre. La palla a due è fissata alle ore 18.15 al PalaTrento, arbitri dell’incontro Enrico Sabetta, Denny Borgioni e Denis Quarta.

 

Qui Trento

La Dolomiti Energia si trova a 8 punti in classifica e nelle ultime 4 giornate ha subito 2 ko, sembra però aver dimenticato in fretta la sconfitta casalinga di 20 punti con Pistoia ritrovando la vittoria con Brindisi e Pesaro. In EuroCup invece dopo un ottima partenza nell’ultimo impegno si è dovuta arrendere all’ottima Bilbao, serve dunque una risposta immediata perché Buscaglia sa che sta arrivando un periodo fondamentale: “Questa fase della stagione per noi è molto importante. Da ora alla fine dell’anno solare arrivano settimane in cui dovremo lavorare sempre di più sulla qualità del gioco, consolidando la struttura di un team che deve continuare ad essere capace di giocare due volte alla settimana.” E concentradosi sull’impegno di domentica: “La partita con Varese sarà tosta, contro una squadra che sta recuperando tutti gli effettivi e che sta trovando il suo assetto definitivo dopo aver inserito nel roster Roko Ukic. Con lui il team ha trovato maggiore quadratura: Ukic d’altronde è un grandissimo leader, su di lui dovremo difendere sapendo che sa giocare sia per sé che per i compagni: senza sottovalutare cosa sanno fare esprimendosi di squadra gli altri giocatori. Noi dovremo fare un basket intenso, di grande livello mentale: migliorando la tenuta e esprimendoci con maggiore continuità durante i quaranta minuti. Per i giocatori è complicato giocare tanti minuti consecutivi se si pretende che questi siano giocati ad alto ritmo. E’ quindi meglio giocare molto duro, in modo molto intenso, magari giocando meno minuti. Su questo i ragazzi mi stanno seguendo e si stanno abituando”.

Ukic, Varese

Qui Varese

La OpenjobMetis si presenta a Trento con un record di 3 vittorie e altrettante sconfitte, dopo un avvio incerto e qualche cambiamento (l’arrivo di Ukic e Kuksiks) sembra aver trovato il giusto assetto e lo dimostrano le ultime due vittorie a Capo d’Orlando e con Torino. In settimana è però arrivata la sconfitta con Sodertalje e come Trento i biancorossi vogliono subito rimediare al passo falso in Europa, anche se Moretti sa che non sarà facile: “Trento è una squadra importante, al secondo anno in serie A dopo la scorsa stagione estremamente positiva con premi ad allenatore, dirigenti e alla squadra tutta. Troveremo una squadra preparata che forse ha fatto ancora un passo avanti dal punto di vista della qualità del roster, che è partita meglio della passata stagione; come noi impegnata in coppa, ha fatto un viaggio in meno, ma resta comunque azzerato ogni tipo di differenza nei vantaggi degli impegni infrasettimanali. Sarà una partita molto solida dal punto di vista fisico, tra esterni e lunghi hanno giocatori di grande fisicità, hanno aggiunto Beppe Poeta e la forza più grande che dovremo contrastare è la spinta del gruppo e di un allenatore che da anni sono insieme. Sarà per noi un test di alto livelo, metterà seriamente alla prova i nostri passi avanti. Sarebbe un grande risultato giocarci la partita reggendo agli urti, e alla fine giocarsi le nostre chance per poter strappare la partita.”