fbpx
Home Serie A I numeri di Roma-Pesaro rigorosamente in CountDown

I numeri di Roma-Pesaro rigorosamente in CountDown

0

Ecco raccontato in numeri il quarto successo consecutivo della Virtus Roma raccolto ai danni di una Pesaro ancora ultima in classifica.

10 alle due tifoserie. In barba al divieto di trasferta (poi revocato) imposto ai tifosi ospiti, i supporter capitolini e marchigiani hanno dato vita durante il match ad uno scambio di cori di reciproco affetto e stima. Che il prefetto prenda nota.

9 a Gigi Datome. Se Roma nel primo tempo trova il canestro è solo grazie a lui. Delizia il pubblico con schiacciate e numeri di alta scuola. Alla fine saranno 21 i punti con 5/6 da due e 2/4 da tre. Indispensabile.

8 a Barbour. E’ su di lui che Pesaro conta per salvarsi. Stipcevic lo innesca a dovere e lui ripaga con un bel ventello. Non può però predicare da solo nel deserto.

7 a Matteo Tambone. Romano, classe ’94 (!), ha sostituito alla grande D’Ercole. Ha garantito minuti (18) e punti (5) senza far rimpiangere gli assenti dimostrando che la Virtus ha un uomo in più nelle sue rotazioni. La tripla messa a segno nell’ultimo quarto e il rimbalzo difensivo raccolto nella successiva azione hanno mandato in estasi il pubblico che si è alzato in piedi nel momento in cui Calvani lo ha chiamato in panca per dare spazio a giocatori più esperti nel finale punto a punto.

6 a Rok Stipcevic. Ieri non in grandissima forma (13 punti ma con 5/14 dal campo) ma, se non ci fosse lui, Pesaro avrebbe poche chance di salvezza.

5 a Gani Lawal. Il nigeriano va a sprazzi e non riesce ad essere dominante come suo solito. Per carità la sua mano a rimbalzo è sempre essenziale, ma contro Crosariol, Flamini e Bryan ci si aspettava qualcosa in più.

4 a Phil Goss. Troppo altalenanti le sue prestazioni. Contro Pesaro è in giornata no: 5 punti e un orrendo 2/9 dal campo. Con Dagunduro in stampelle a bordo campo e con D’Ercole condizionato da problemi muscolari c’è bisogno ancora di più delle sue qualità.

3 sono le vittorie raccolte da Pesaro in stagione che fino ad oggi valgono l’ultimo posto in coabitazione con Biella. Il calendario dà una mano però agli uomini di Markovski: domenica nelle marche arrivano proprio i piemontesi che ieri sono affondati in casa sotto i colpi della vice-capolista Sassari. La posta in palio vale doppio.

2 è la valutazione di Bobby Jones. Il ragazzo appare nervoso e poco lucido in campo. Ieri 4 punti con 1/8 al tiro e 3 palle perse. Dopo i 16 punti contro Brindisi e i 14 contro Biella e Montegranaro, sembrava in ripresa. E invece…

1 è il numero di sconfitte di Roma negli ultimi 8 incontri. Solo Sassari ha battuto, nel turno pre-natalizio, Datome & Co. Per il resto vittorie contro Varese, Avellino, Brindisi, Biella, Montegranaro e Pesaro.

0 i canestri da tre segnati da Terence Kinsey su 4 tentativi. In stagione siamo a 1/15 (6.7%). Da un giocatore come lui, e della sua esperienza, ci si aspetta di più.

Eugenio Nardone

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata