Fip: Ecco la riforma dei campionati

Si è tenuto a Roma, presso l’Hotel River Chateau, il Consiglio Federale presieduto da Dino Meneghin.

Tra i principali argomenti trattati:

Riforma ordinamento campionati maschili. E’ stata approvata la nuova struttura dei campionati nazionali italiani di pallacanestro. Nella stagione 2012/2013 il primo campionato sarà composto da 18 squadre; nella stagione 2013/2014 da 17 squadre e nella stagione 2014/2015 sarà composto da un girone unico a 16 squadre. Dalla stagione 2013/2014 il secondo campionato sarà composto da due gironi formati ciascuno da 16 squadre ed il terzo campionato da quattro gironi composti da 16 squadre ciascuno.
Il Consiglio Federale ha nominato una Commissione composta dai rappresentanti di tutte le componenti coinvolte che avrà il compito, entro il prossimo Consiglio Federale, di approfondire normative e tempistiche riguardanti l’assetto deliberato.

Nuovi principi informatori. La Fip chiederà al Coni la possibilità di nominare un Commissario “ad acta” per adeguare lo Statuto della Federazione Italiana Pallacanestro ai nuovi principi informatori deliberati dal Consiglio Nazionale del CONI.

All Star Game maschile e femminile 2012 e Cerimonia di premiazione Italia Basket Hall of Fame. L’All Star Game femminile si giocherà a Parma il 14 febbraio mentre l’All Star Game maschile si giocherà a Pesaro l’11 marzo. Il 12 marzo avrà luogo, sempre a Pesaro, la cerimonia di premiazione Italia Basket Hall of Fame classe 2011.

Trentino e Sportitalia. Il Consiglio ha conferito mandato al Presidente Federale di perfezionare le intese con la Regione Trentino per il raduno estivo della Nazionale maschile nella località di Folgaria per il triennio 2012/2014 e con l’emittente Sportitalia per la cessione dei diritti televisivi delle gare delle Nazionali per il biennio 2012/2013.

Assemblea elettiva. L’Assemblea elettiva Fip si terrà a Roma l’8 e 9 febbraio 2013. Entro il 31 dicembre 2012 dovranno avere luogo le elezioni dei Comitato Territoriali Fip.

Trofeo delle Regioni 2013. In un’ottica di propedeuticità di crescita tecnica dei giovani atleti è stato deciso di abbassare di un anno l’età dei ragazzi coinvolti nel torneo maschile. Il 2013, dunque, sarà un anno di transizione e verranno organizzate due edizioni del Trofeo delle Regioni. Il primo si giocherà nel mese di gennaio e sarà riservato solamente alla categoria maschile, classe 1999. Il secondo verrà giocato da rappresentative regionali maschili e femminili, classe 1998, nel consueto periodo di Pasqua in Liguria.

Comtec. Il Consiglio Federale, su proposta della Comtec, ha confermato il blocco del mercato ed irrogato una sanzione di 36.000 euro alla società Assi Basket Ostuni per irregolarità amministrative.

Arbitri. Il Presidente del Comitato Italiano Arbitri Tiziano Zancanella ha informato il Consiglio Federale circa l’iniziativa di solidarietà “Hands for Telethon”, che coinvolge il Cia e la fondazione che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare. Tutti gli arbitri di pallacanestro italiani porteranno il logo Telethon cucito sulla manica sinistra della divisa fino a fine stagione.

Il prossimo Consiglio Federale si terrà a Roma il 13 e 14 aprile 2012.

Ufficio Stampa Fip