fbpx
Home Serie A Donell Taylor torna da avversario in Emilia, Reggio-Venezia è lotta per le Final Eight

Donell Taylor torna da avversario in Emilia, Reggio-Venezia è lotta per le Final Eight

0

Vanoli Cremona - Reyer Venezia - panchina ReyerA tre turni dalla fine del girone d’andata, Reggio Emilia ospita la Reyer Venezia nel posticipo di lunedì sera (ore 20.30, diretta streaming su gazzetta.it), per uno scontro diretto importante in chiave Final Eight di Coppa Italia, con le due formazioni appaiate in classifica a 12 punti. Torna al PalaBigi da avversario Donell Taylor, trascinatore della Reggiana da neopromossa ai playoff scudetto nello scorso anno, dove fu miglior marcatore della regular season; ora in laguna viaggia ad una media di 13.6 punti a partita, non eccelle con il 37% di realizzazione dal campo, ma comunque in crescita dopo un avvio di stagione sotto le aspettative.

QUI REGGIO EMILIA
Nel turno di Santo Stefano si è vista la più concreta Grissin Bon della stagione, finalmente al completo e capace di annientare Pesaro senza troppi problemi. Con la prima vittoria in trasferta, gli uomini di Menetti cercano ora continuità di risultati in campionato, dove non hanno mai colto due vittorie consecutive. Brilla l’ala classe ’93 Ojars Silins, a dare manforte sia in attacco che all’intensità difensiva reggiana, che lascia gli avversari a 65 punti di media nel fortino del PalaBigi, ancora inespugnato fra campionato e EuroChallenge. James White è pienamente recuperato dall’influenza e avrà il compito di limitare le offensive del pericoloso Andre Smith, mentre in regia le chiavi della squadra sono più che mai per Cinciarini, con la “garra” di Ariel Filloy a dargli minuti di riposo. Reggio inoltre ha il lusso di far partire dalla panchina Rimantas Kaukenas, che nelle prime tre partite in biancorosso tiene una media di 10.7 punti a gara e lampi di classe smisurata.

QUI VENEZIA
La Reyer con la cura Markovski ha vinto cinque partite su sette e si è rilanciata in classifica nella lotta per le Final Eight, ma nella trasferta di Reggio Emilia deve rinunciare ancora a Guido Rosselli e in ultimo a Jacopo Giachetti, operato al menisco. Infarcita di promettenti giovani (Akele su tutti), Venezia si affida al potenziale offensivo del trio Taylor-Smith-Vitali, da dove arriva quasi il 60% dei suoi tiri e al fondamentale apporto dalla panchina di Hrvoje Peric, come successo giovedì contro Cantù (13 punti in 22′). Con una media di 17.6 palle perse a gara, gli orogranata soffrono la pressione di difese avversarie tenaci, come è quella reggiana; Markovski scongiura cali emotivi di Taylor contro la sua ex squadra e conta sull’atletismo di Tony Easley sotto canestro per fronteggiare la fisicità di Brunner.

PRECEDENTI. Bilancio di parità (7-7) nei passati 14 incontri in Serie A. Nello scorso campionato la Reyer superò Reggio Emilia sia al Taliercio (60-58) che in Emilia (69-75). In questa stagione le due formazioni si sono già incontrate nel precampionato in occasione del 1° Trofeo Grissin Bon: Venezia vinse al PalaBigi in volata col punteggio di 73-77.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata