fbpx
Home Serie A Cremona-Caserta, a caccia di una salvezza tranquilla!

Cremona-Caserta, a caccia di una salvezza tranquilla!

0

Vanoli Cremona – JuveCaserta non è una semplice sfida, entrambe le piazze sanno che chi conquisterà la vittoria avrà compiuto l’ ennesimo passo in più verso la salvezza. Cremona dal canto suo dovrà sovvertire il risultato dell’ andato dato che al Palamaggiò fu la Juve ad imporsi per (63-60). Invece Caserta è a caccia di una vittoria per invertire il trend negativo degli ultimi 2 turni.

CREMONA: Con l’ insperata vittoria servita a domicilio in quel di Bologna, Cremona settimana scorsa conquistava la seconda vittoria consecutiva in trasferta. Infatti prima delle vittorie lontane dalle mura

amiche, l’ ultima partita giocata in casa fu una dura sconfitta contro Reggio Emilia. Cremona ritorna al PalaRadi contro Caserta apparendo una delle squadre più in forma del campionato, infatti con accorgimenti sul fronte tecnico, ovvero il tesseramento di Brian Chase e il passaporto italiano per Jackson, i lombardi sembrano aver trovato la quadratura del campo e appaiono pronti a dare battaglia a qualsiasi avversario. Il primo avversario da tenere obbligatoriamente sotto controllo in casa Juve sarà, Lance Harris autore di una stagione favolosa con 17.8 punti di media, 5.1 rimablzi di media e ben 15. 1 di valutazione media, quarto miglior realizzatore del campionato soltanto dopo Gibson, Taylor e Datome. Altro consistente pericolo potrà esser rappresentato da Jackson decisamente ritrovato nelle ultime partite, rispettivamente autore di 15 punti contro Biella e di ben 22 contro Bologna. Infine con l’ ex Stipanovic, a Caserta l’anno scorso, e con Peric (acquisto decisamente azzeccato in casa Cremona) si cercherà di imprimere più fisicità contendendo ai casertani su qualunque pallone vagante. Ciò che a Cremona dovranno temere di Caserta sarà sicuramente l’ orgoglio e la voglia di lottare infatti nella conferenza prepartita Gresta dichiarava: “Domenica giochiamo una partita estremamente difficile ma anche estremamente importante. Giochiamo contro una squadra che ha nell’aggressività e nell’orgoglio le sue armi migliori e che nel girone d’andata ha fatto molto bene. Non dimentichiamo poi che Caserta, solo domenica scorsa, è riuscita a mettere in difficoltà una corazzata come Milano. Per noi questa è però una partita che può davvero rappresentare un mattone enorme nel raggiungimento del nostro obiettivo. Vincere infatti significherebbe mettere otto punti sull’ultima in classifica poichè una tra Pesaro e Biella domenica perderà lo scontro diretto. Per questo motivo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti e soprattutto del sostegno, peraltro mai venuto meno, del pubblico del PalaRadi” .Il Coach potrà probabilmente contare su tutti i suoi effettivi meno che Vitali, il quale è ancora alle prese con un serio infortunio. Mentre Ruini e Jackson colpiti rispettivamente in settimana da tonsillite e febbre alta dovrebbero essere recuperanili.

CASERTA: A Caserta si vuole vincere con l’ imperativo di invertire il trend negativo delle ultime 2 giornate e ritornare a ripercorrere la strada verso una salvezza molto tranquilla. Caserta torna a giocare lontano dalle sue mura amiche,consapevole di potersela giocare senza alcun timore reverenziale come nelle vittorie di Pesaro e Avellino. La sconfitta di Milano di settimana scorsa ha mostrato che i miracoli non sono attuabili quando la condizione fisica dei tuoi giocatori è decisamente lontana da quella migliore.Infatti nelle ultime settimane Sacripanti non ha dovuto affrontare i soliti problemi di gestione delle risorse della sua squadre che sono oramai a tutti noti, ma ha perfino dovuto rinunciare in alcune sedute di allenamento a Jonusas ed Akindele, rispettivamente tormentati da problemi alla caviglia e da un infiammazione mentre Cefarelli continua ad essere Out . I Casertani partono alla volta di Cremona sperando di ritrovare lo Stefano Gentile visto nelle sfide cruciali che  gli hanno permesso di diventare la vera e propria sorpresa di questo campionato, la freschezza e l’ energia di Mordente ovviamente coadiuvati dalla forza e dallo spirito di squadra che contraddistingue la Juve. Potrebbe continuare a stupire anche Luigi Sergio autore di 2 magnifiche triple contro Milano,che gli permisero di chiudere la partita con il 100% dall’ arco. Una ferma risposta è attesa anche dal capitano Giuliano Maresca, autore di alcune prestazioni abbastanza in ombra nelle ultime settimane. Sacripanti in settimana affermava: “La prima trasferta del girone di ritorno è, purtroppo per noi, contro una squadra in grande salute, come dimostrano ampiamente le ultime prestazioni. La Vanoli, infatti, viene da due importanti vittorie consecutive e mette in campo una pallacanestro fatta di energia, talento individuale e coinvolgimento di tutti i giocatori nel sistema offensivo. Rispetto alla partita di andata ha modificato il suo roster inserendovi giocatori di grande classe e personalità, come quel Brian Chase che anche noi abbiamo contattato, anche se poi non abbiamo avuto la possibilità di concludere il suo ingaggio. Ci aspetta, perciò – continua il tecnico bianconero – una partita molto dura. Speriamo di poter recuperare Akindele ed anche tutti quelli che nel corso della settimana hanno accusato piccoli acciacchi. Dalla partita con Milano abbiamo avuto tanti segnali positivi, anche se limitati nell’arco temporale. A Cremona dovremo essere bravi a dare le stesse risposte fornite contro l’EA7 Armani, ma per l’arco di tutti i 40’”.

© BasketItaly.it Riprosuzione riservata