Cremona attivissima sul mercato, ecco l’ala Janis Porzingis

Attivissima la Vanoli Cremona sul mercato in questa settimana; dopo aver inchiostrato i primi tre elementi, ecco l’annuncio di un altro colpo di mercato, come recita il comunicato stampa diramato poco fa: “La Guerino Vanoli Basket comunica di aver messo sotto contratto per la stagione 2012-2013 l’atleta lettone Janis Porzingis. Nazionale del suo paese Janis è un’ala di 201 centimetri per 102 chilogrammi di peso. Giocatore atletico che difende molto bene e può giocare indifferentemente da numero tre o da ala grande è nato nel 1982 a Liepaja. Dopo aver giocato in patria con le canotte del Ventspils, Liepājas e Gulbenes Buki si è trasferito prima in Lituania (Neptunas Klaipeda), poi in Austria (Superfund Bulls Kapfenberg), Svezia (Norrkoping Dolphins), Belgio (Scarlet Vilvoorde) e Ungheria (Soproni Sordogok).

E’ nella stagione 2006-2007 il suo arrivo in serie A al Basket Livorno (7,5 punti e 2,8 rimbalzi a gara). L’anno successivo resta in Italia giocando in Legadue con la canotta di Pistoia – 13.6 punti (50% da 2 e 39% da 3), 3.4 rimbalzi, 1 assist a partita – e poi sette partite, la stagione seguente, con Brindisi prima di tornare in patria al Liepajas. Dopo una stagione ai Roseto Sharks, nel 2010-2011 viene richiamato ancora da Pistoia con la quale disputa una buona annata mettendo a referto 10,3 punti e 4,1 rimbalzi in circa trenta minuti di utilizzo. L’ultima stagione l’ha giocata in Lettonia con le canotte del Liepajas e del Valmiera”.

 

Il roster biancoblu della prossima stagione, dunque, prende sempre più forma; ora, per completare le pedine a disposizione di coach Attilio Caja, mancano il centro titolare, e i sei italiani obbligatori per la Serie A.