fbpx
Home Serie A Countdown senza storia in Toscana. Pistoia passeggia sull’Orlandina e chiude quarta al giro di boa

Countdown senza storia in Toscana. Pistoia passeggia sull’Orlandina e chiude quarta al giro di boa

0

alex kirk, pistoia

Una gara senza storia quella tra Pistoia e Capo d’Orlando, con i toscani che chiudono la partita già nel primo quarto, sul punteggio di 30-15 ed una stratosferica valutazione di 44 a 5. Gli uomini di Esposito chiudono al quarto posto il girone d’andata e, assieme a Cremona, sono la più bella sorpresa della stagione. I siciliani non trovano benefici dall’avvicendamento in panchina, con coach Di Carlo ferito, ma non rassegnato.

10 rimbalzi difensivi per Aleksander Czyz. Prima parte un po’ in sordina, dopo l’intervallo lungo mette in campo tutta la sua fisicità e dominando sotto le plance. 17 minuti in campo con 16 punti ed un ottimo 7/10 dal campo, 11 rimbalzi, 2 palle recuperate e 26 di valutazione. Si sta riprendendo bene dal problema alla schiena, che lo ha penalizzato nell’ultimo mese.

9 su 14 dal campo per Alex Kirk. MVP della gara, padroneggia nel pitturato, ma la sua mano è caldissima anche oltre la linea dei 6,75. Esposito lo fa riposare nell’ultimo quarto altrimenti poteva mettere a referto un bel trentello. Sono comunque 28 punti in 27 minuti, 7/8 ai liberi, 4 rimbalzi, 5 falli subiti e 28 di valutazione. Un bel vedere per i suoi familiari, seduti in tribuna e ormai innamorati della Toscana.

8 il numero di Tommaso Laquintana. Non era una partita facilissima, ma il giovane pugliese si fa valere, confermando quanto di buono visto fino a questo momento in campionato. 7 punti in 17 minuti, 2/9 dal campo, ma anche 3 su 4 ai liberi, 2 rimbalzi e 5 falli subiti. Chiude con 5 di valutazione, ma la sua prova è comunque positiva.

7 falli subiti da Alex Oriakhi. Migliore dei suoi per intensità e presenza, sia offensiva che difensiva. Rimane in campo ben 35 minuti, nei quali tenta di limitare lo strapotere di Kirk e non esce affatto sconfitto nel duello personale; 18 punti con 8 su 15 al tiro, ma ben 11 rimbalzi e 22 di valutazione.

6 il numero di maglia di Vlado Ilievski. Decisamente sconfitto nel duello con Moore e Filloy, non riesce a far girare troppo la squadra, ma compensa con una buona precisione al tiro. Quasi nullo però il suo apporto nella prima parte di gara. Alla fine sono 9 punti in 25 minuti, 3 su 4 dal campo, 2/2 ai liberi, 3 rimbalzi, 2 assist e 12 di valutazione.

5 rimbalzi difensivi per Preston Knowles. Esposito può tirare un sospiro di sollievo perchè, dopo oltre un mese, Knowles è tornato a giocare come sa, dopo un brutto virus intestinale che lo ha molto debilitato. 15 punti in 24 minuti, 5/8 dal campo, 7 rimbalzi, 4 assist e 22 di valutazione. Una prova incoraggiante, in vista di un girone di ritorno molto impegnativo.

4 punti per Ronald Moore. Il piccolo play che Esposito si è portato da Caserta è probabilment eil miglior “passatore” della lega. Ieri smazza ben 16 assist che, se non è record, poco ci manca. Per il resto molta accademia con 27 minuti sul parquet, 2/7 dal campo, 4 rimbalzi, 16 di valutazione e addirittura 34 di plus minus.

3 palle recuperate per Vojislav Stojanovic. Il 18enne talento serbo gioca una buona partita, considerando anche le difficoltà che trova la sua squadra. Ha personalità da veterano e Di Carlo gli concede ben 35 minuti in cui lui realizza 13 punti, con 4/12 dal campo, 4/7 ai liberi, 5 rimbalzi e 12 di valutazione.

2 palle recuperate da Laurence Bowers. Una prima parte di gara positiva quando, assieme a Oriakhi, cerca di arginare i toscani che arrivano da tutte le posizioni. Cala vistosamente nella seconda parte e non riesce ad incidere quando l’Orlandina tenta di recuperare. Alla fine sono 15 punti in 24 minuti (13 realizzati nella prima parte) con 6/15 dal campo, 2/2 ai liberi, 1 rimbalzo e 7 di valutazione.

1 su 2 dalla linea dei 3 punti per Alex Blackshear. Viene fatto riposare per lunghi tratti della partita, quando Esposito concede molto spazio ai giovanissimi. Nonostante questo chiude con 10 punti in 18 minuti, 4/6 dal campo e 4 rimbalzi, con una valutazione complessiva di 15.

0 punti per Gianluca Basile. Se un monumento del basket italiano come lui alza bandiera bianca, difficilmente la squadra può reagire positivamente. 19 minuti in campo, ma la sua presenza sul parquet si nota solo quando sbaglia tre triple con piedi a terra; 0 punti con lo 0/3 sopra descritto, 2 palle perse ed un pesante -3 di valutazione. Un incidente di percorso.